Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 3:40

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
soppravviverà ??? 
Autore Messaggio

In data 27 luglio ho creato un nuovo nucleo.
Ho seguito lo stesso metodo adottato l'anno precedente visto che aveva funzionato.
Al posto di un arnia forte ho messo un' arnia di polistirolo e ho inserito 2 telai di scorte e 3 di covata.
A distanza però di un mese noto che la regina è presente ma niente covata
All' interno dell'arnia ci sono solo un centinaio di api
Vorrei tentare di salvarlo...

Cosa mi consigliate di fare ???

31/08/2014, 11:57
Profilo

Il mio dubbio è che, visto che la fine del blocco covata è coincisa con un giorno non bellissimo, nel nuovo nucleo siano entrate poco bottinatrici della vecchia arnia

Conviene spostare nuovamente il nucleo al posto di un'altra arnia forte ???

31/08/2014, 15:45
Profilo

Formazione: diploma superiore
Avresti dovuto controllare ogni due tre giorni la situazione, se le bottinatrici avevano preso possesso della nuova arnia e come procedeva la covata oggi non ti troveresti in questa situazione: nucleo moribondo, famiglia privata di 3 telai di covata .
Con una centinaia di api vai poco lontano, ti conviene scuoterle davanti all'apiario e recuperare i favi che ti possono servire in seguito.
Sono dell'idea che fare un nucleo a fine luglio senza avere a disposizione una regina feconda
non sia una idea ;)
ciao nicol

31/08/2014, 19:46
Profilo

Ho utilizzato lo stesso metodo utilizzato in passato e non aveva dato problemi...
Spostare nuovamente il nucleo al posto di uno forte può aiutare ???
Come mai la regina non è ancora stata fecondata a distanza di un mese ???

31/08/2014, 21:48
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Fabri,
se a distanza di un mese, in agosto, ti trovi un nucleo senza api è perchè la varroa si è data da fare, le vecchie api, ammesso che sono tornate a casa, sono morte di lavoro e vecchiaia e le giovani parassitate sono state buttate fuori perchè non utili alla famiglia.
Tra lug e ago occorre pensare ad aiutare le famiglie a ridurre al massimo i danni da varroa, i nuclei si possono fare a volontà durante il periodo di sciamatura.
La fecondazione di una regina è funzione del clima, del numero di fuchi che frequentano l' alveare diffondendo mascolinità e dal numero di api che stimulano la regina ad uscire e che con il loro richiamo l' aiutano a rientrare senza perdersi.
Nelle località dove l' estate si fà sentire non si allevano buone regine, spesso non vanno alla fecondazione.
Ninno

31/08/2014, 22:12
Profilo

Ora che ho fatto il trattamento antivarroa potrei tentare un ultimo tentativo...

Sposto la cassetta nuovamente al posto di una famiglia forte e inserisco due fogli di covata

Che dite funzionerà ???

01/09/2014, 10:08
Profilo

Formazione: diploma superiore
Lasca perdere , comunque se sei convinto di fare bene prova, le api sono tue ;) e poi sbagliando si impara. Tieni conto anche del fatto che a Reggio non siamo a Palermo .
ciao nicol

01/09/2014, 13:55
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Fabri,
capisco che l' esperienza si fa dopo diversi anni ma mi sa che ti mancano le basi teoriche comunque utili per rispondere alle domande tipo la tua.
In questo periodo, lo ripeto e non lo dico più, la nostra maggior preoccupazione e mettere le famiglie in grado di preparare una buona covata di api sane per affrontare l' inverno e accumulare scorte con il raccolto autunnale.
Dici "ora che ho fatto il trattamento ecc..." come se tu avessi risolto egregiamente il problema varroa, sono curioso di sapere cosa hai fatto.
Ammesso che sei riuscito a sradicare la varroa la situazione all' interno del tuo alveare è la seguente, covata nascente con poche api sane il resto verrà buttato fuori alla nascita dalle vecchie api, le vecchie api talmente indaffarate a pulire, accudire e raccogliere moriranno nel giro di 30gg, l' alveare si troverà ,fra 20-30 gg con poche api attive ma con molte buone nasciture (sempre se i trattamenti sono stati efficaci).
Se togli le api vecchie all' alveare "buono" questo si indebolisce e potrebbe non riuscire ad affrontare l' inverno.
Il nucleo ricevente riceverà delle api che andranno a morire ancor prima che la nuova regina possa uscire per la fecondazione e ti ritroverai ancora con una regina ed un pugno di api.
Ci sono apicoltori che allevano regine e fanno nuclei tra ago-set ma hanno fatto buoni trattamenti antivarroa in luglio ed hanno delle buone fioriture autunnali.
Ninno

01/09/2014, 21:43
Profilo

Effettivamente hai ragione...
Non ne vale la pena mettere a repentaglio un altro nucleo solo per un mio sfizio

Grazie mille ninno...

02/09/2014, 9:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]