|
Autore |
Messaggio |
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
brilu72 ha scritto: ... sono in trattativa di 25/30 arnie usate poco quali possono essere ì pro e ì contro,,, visto che sono ad un prezzo direi buono .. x me... La cosa più importante non è se sono state usate poco o tanto, ma perché non sono più usate. Se per caso sono state dismesse per causa di qualche malattia, pagarle poco non è un affare. Per avere un minimo di sicurezza le devi disinfettare per bene (cerca le vecchie discussioni dove si parla di questo), quindi al prezzo di acquisto devi aggiungere anche il tempo (tanto) necessario per fare questo. Se poi chi te le vende ti assicura che non c’erano malattie prima, ed è una persona di fiducia, allora il discorso cambia (ma io, per la mia tranquillità, una sfiammata glie la darei lo stesso).
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
10/11/2010, 23:27 |
|
|
|
|
brilu72
Iscritto il: 01/11/2010, 21:32 Messaggi: 9 Località: fiano romano
|
obombo leggo che sei di latina ! le arnie che andrò a vedere domenica si trovano nei tuoi paraggi ed è una persona che a smesso credo x motivi di tempo e spazio,non à piu i terreni dove collocarle ... però , domenica sera potrò dirti di più...... grazie ..
|
11/11/2010, 17:53 |
|
|
brilu72
|
ciao obombo, sono andato a vedere le arnie !!!! un vero disastro, di 25 arnie ne sono recuperabili solo 6/7 non di più, pero qualcosa di positivo c'è. N 1 smielatore a motore, da 15 favi,N 1 maturatore da 200 kg, e N 1 banco da 250 kg x opercoli ,correlati di accessori,filtri retine ecc... scusami se ti chiedo dei consigli,anzi ti rompo le scat...... ma non ho idea dei costi ... mi sembra tutto in perfetto stato ,quanto posso pagare x il tutto????? grazie anticipatamente .
|
14/11/2010, 21:29 |
|
|
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
brilu72 ha scritto: ciao obombo, sono andato a vedere le arnie !!!! un vero disastro, di 25 arnie ne sono recuperabili solo 6/7 non di più, pero qualcosa di positivo c'è. N 1 smielatore a motore, da 15 favi,N 1 maturatore da 200 kg, e N 1 banco da 250 kg x opercoli ,correlati di accessori,filtri retine ecc... scusami se ti chiedo dei consigli,anzi ti rompo le scat...... ma non ho idea dei costi ... mi sembra tutto in perfetto stato ,quanto posso pagare x il tutto????? grazie anticipatamente . Secondo me gli puoi offrire questi prezzi: Arnie: massimo 20 euro cadauna (quelle buone, io le pago 48 euro, nuove da montare), digli che quelle vecchie gli fai un piacere a portarle via e, se te le fa portare via GRATIS, vedi se mettendo un pezzo qua e uno in là riesci a comporre un arnia "puzzle", cioè se con quelle rimanenti riesci a mettere insieme con pezzi diversi qualche arnia in piu' Attrezzi: il 40% del loro valore, si parla di levette, coltello per disopercolare, zigrinatore, ecc Smielatore motorizzato: (da 15 favi costa nuovo in acciaio inossidabile circa 850 euro) accertati che funzioni, dopodichè gli puoi dare dai 300 ai 400 euro, massimo. Se è in lamiera zincata anche 200 euro. Banco per disopercolare: dipende dalla grandezza, gli puoi offire da 50 euro a 150, bisogna avere le dimensioni, non servono i Kg. Maturatore 200Kg: massimo 40 euro se in lamiera zincata, se in alluminio massimo 60 euro, io li trovo a 120 euro. Se poi l'ex-apicoltore non sa a chi dare il tutto, tira molto sul prezzo, soprattutto se è roba vecchia Voialtri che leggete!!!! Aggiungete commenti....e prezzi. Saluti
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
14/11/2010, 21:53 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Difficile dirlo cosi, senza sapere di più. In genere, a seconda dello stato in qui si trova il materiale, un prezzo onesto potrebbe essere tra 1/3 e 1/2 rispetto al nuovo.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
14/11/2010, 22:02 |
|
|
brilu72
|
signori grazie a tutti che dire l'acciaio che o visto e in buonissime condizioni ma mi chiede troppo, da quello che leggo, vedrò cosa posso fare ..molte grazie x ì cosigli che mi state dando ....ciao .
|
15/11/2010, 19:14 |
|
|