Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 13:32

Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Software per apicoltura 
Autore Messaggio

Sono alla ricerca di un software per archiviare tutti i dati delle visite alle mie arnie, possibilmente in italiano e free ma va bene anche a pagamento.
Qualcuno mi può dare dei nominativi(mp) per scambiare cera di qualità alla fiera di piacenza?
ciao e grazie.

01/03/2010, 8:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Per il software non ti posso dire nulla.
Per lo scambio i cera ad Apimell ti consiglio di intervenire in questa discussione:
api-f53/apimel-2010-t8637.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

01/03/2010, 9:28
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api

Avevo trovato tempo fa un software gratuito sviluppato da un apicoltore danese che sembrava ottimo ma purtroppo la traduzione più che approssimativa in italiano lo rende inutilizzabile. http://apimo.dk/
La cosa più semplice sarebbe un db per MO oppure per OO visto che è gratuito.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

27/12/2010, 17:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Una curiosità: a cosa serve un software gestionale in apicoltura?
Grazie,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/12/2010, 13:43
Profilo WWW

Salve,

mi presento.. Mi chiamo Daniele e sono un ing. informatico che svolge la libera professione con altri miei colleghi.
Per quanto concerne il software che cercate sarei interessato a potervi dare gratuitamente una mano.

Ossia si potrebbe buttare giù delle idee su cosa vi serve e io provvederei ad implementare ed automatizzare un gestionale.
In primis vorrei creare qualcosa di utile e che sia capace di migliorare il lavoro di chi LAVORA, in seconda battuta la cosa mi serve per poter creare un prodotto vendibile, anzi in realtà più che vendere prodotti mi serve per poter crerare un servizio vendibile.
Secondo me in qualche mese si riesce a fare qualcosa di bello, funzionale e stabile.

Per il resto fino a qualche anno fà aiutavo mio nonno che aveva una decina di arnie :-).

Daniele

28/12/2010, 21:59
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

@ Marco: il software sostituisce il diario cartaceo che va riempito ad ogni visita in apiario per avere uno storico degli interventi fatti, nutrizione, covata, regine, malattie, etc, con il vantaggio di avere strumenti che la carta non offre.
@ Daniele: benvenuto tra di noi e grazie per l’aiuto che ci offri. Come ho già detto, la cosa più semplice per come la vedo io, sarebbe un db per Office e avevo anche iniziato a buttare giù qualche tabella ma le mie conoscenze si fermano più o meno qui. :?

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

28/12/2010, 23:29
Profilo

Dunque,

voi apicoltori avete un "Diario" dove registrate tutti gli interventi che fate.
Giusto???

Avete dei moduli prestampati che riempite per segnare tutti gli interventi che fate ???

Da come dici tu sembrerebbe che basti una funzionalità di inserimento dati, una fuznionalità di ricerca dei dati e la possibilità di stampare il cartaceo.

29/12/2010, 10:50
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

daniele3004 ha scritto:
Avete dei moduli prestampati che riempite per segnare tutti gli interventi che fate ???

No, è più una cosa fai da te. Ognuno se lo fa secondo le proprie esigenze o la propria fantasia.

29/12/2010, 10:56
Profilo

Ci sono dei dati che vanno registrati per legge su questo Diario e dunque obbligatori ????

29/12/2010, 11:07
Profilo

Per quanto riguarda i dati inerenti:

1)interventi fatti
2)nutrizione
3)covata
4)regine
5)malattie
6)etc.
7)etc.

MI servirebbe tu mi schematizzasti come effettui la tua registrazione.
Ossia prendendo in esempio i dati inerenti la nutrizione, ci sarà da registrare la data in cui effettui la nutrizione, cosa gli hai dato da mangiare e magari aggiungere delle annotazioni.

Ora raccolgo un pò di notizie da qui, poi in seguito ti chiamo cosi a voce ci chiariamo meglio.

29/12/2010, 11:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo