Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:52

Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Software per apicoltura 
Autore Messaggio

raviolo ha scritto:
Tengo a precisare che il software installato sul vostro computer NON RACCOGLIE DATI e NON INVIA DATI SU INTERNET.

Perdonami la puntigliosità, sono sicuro che non raccogli dati di nessun tipo (che te ne faresti poi?), ma senza vedere il sorgente è un atto di fede.
Con che licenza pubblichi questo software?

21/02/2013, 12:18
Profilo

Ciao Raviolo, due anni fa, ho provato mentre visitavo le famiglie a registrare le informazioni con un registratore vivavoce, tornando casa, dovevo riascoltare il tutto e trasferire i dati sul PC, un lavoro complesso e noioso per questo ho abbandonato tutto.
Per quanto detto sopra, è possibile trasferire direttamente i dati con un traduttore vocale in scrittura?
Un saluto Fucocarlo.

21/02/2013, 18:12
Profilo

yuvan ha scritto:
ehi ehi fatemi parecipare! mi interessa tantissimo. prendo appunti.. omeglio faccio prendere appunti :oops: delle mie visite e in base alla stagione ho bisogno di scrivere cose diverse.
ad esempio a inizio stagione devo sapere chi nutrire e quanto, chi no. in periodo di sciamatura devo sapere di che anno è la regina di quella cassa e segnare ad esempio se ho celle reali belle disponibili per altre casse. sapere. in stagione devo sapere quanti melari stanno facendo di cosa e dove. poi sarebbe carino mettere in relazione le varie annate. sicuramente la possibilita di segnare le varie operazioni che si possono compiere, inserimento regina nutrizione prelevamento telaini covata o scorte riunione ecc... sarebbe bello se si potesse rappresentare con uno schema virtuale dell'apiario. così da poter vedere le arnie virtuali e poter ragionare con più facilità, sono convinto di non essere l'unico a farsi dei gran bei disegnini dell'apiario per aiutarsi nei ragionamenti... tipo cliccando su un'arnia si và alla sua scheda e ci sono i link alle schede della arnie che potrebbero essere in relazione.
un calendario annuale per aiutarsi a ricordare le scadenze fisse. una parte dedicata alla logistica degli acquisti e una gestione magazzino e vendite dei prodotti.
..per adesso non mi viene più in mente niente..

cavolo...non avevo pensato a tutte queste cose!!! :o

vi faccio notare che il mio insegnante/guru ha 120 casse e le gestisce A MEMORIA!! :shock: al massimo mette cose tipo un rametto sul coprifavo per ricordarsi qualcosa... :cry: e io che credevo di essere da buttare perchè a 30 anni mi dovevo scrivere tutto.... :cry: :cry: :cry: mi consolo!!! :P

così anch'io mi ero fatta un foglio in excel x annotare le cose principali...versione cartacea tutta collosa sotto ogni tetto ;)

però trasferire tutto su pc mi sembra grandioso!! bellissima idea!!! bravo!!! soprattutto lo schema virtuale :o

06/03/2013, 14:05
Profilo

Ciao Raviolo, come dicevo, ho provato con un registratore con poco successo e quindi continuo a utilizzare annotazioni cartacee, per questo vorrei chiederti tu che sei un grande esperto:
Si potrebbe utilizzare un TABLET per le annotazioni in apiario che abbia un ingresso USB per il trasferimento dati?
Naturalmente dovrebbe avere delle schede apposite, con caselle prestabilite di valori per memorizzare i dati senza usare una scrittura con tastiera (magari solo per le annotazioni importanti) e la fotocamera per un’eventuale foto dei particolari.
Grazie anticipate per la risposta, Fucocarlo.

18/03/2013, 13:33
Profilo

scusate l'assenza prolungata, ma impegni inderogabili e internet ballerina mi hanno tenuto lontano dalla tastiera.

Si ricomincia .. stay tuned!! ;)

11/04/2013, 13:30
Profilo WWW

buonasera a tutti volevo sapere se il software è stato creato o no?

18/01/2015, 23:00
Profilo

Ciao,
com'è finita con il software??

15/02/2015, 10:28
Profilo

Salve, non so se può interessare ma ho trovato questa cosa su internet
http://www.beeonic.it/
purtroppo io ho ubuntu, quindi ancora non la provo... ;)
fatemi sapere se la provate

25/02/2015, 16:41
Profilo

Formazione: diploma superiore
Non serve a niente , le cose che si devono ricordare dopo ogni visita sono poche ma precise , da un marmista fatevi fare dei cubi 6x6 ( es. 20 ) su ogni faccia con un pennarello indelebile su 10 scrivete la lettera A-B-C-D-E-F su gli altri dieci il numero 1-2-3-4-5-6 ad ogni lettera e numero date un significato ( es. A famiglia debole , B assenza di covata , C aggiungere telaio D controllare regina ecc. ecc. ) dopo la visita collocate eventualmente il cubo sopra l'arnia con la lettera o numero che indica la situazione da voi riscontrata rivolta verso il dietro ( c'è caso a volte che ci vogliono due cubi ) quando rivisitate l'apiario avrete la situazione ad altezza di naso ;)
ciuao nicol

25/02/2015, 20:33
Profilo

io mi lascio una scheda tra il tetto e il coprifavo con informazioni sulla regina sulla covata e appunti di conduzione. il problema è che la carta tende a inumidirsi\deteriorarsi. quest'anno provo con dei cartoncini. Sul pc poi mi creo una cartella riportando l'esito delle visite ed eventuali osservazioni o riflessioni utili per gli anni a venire. ciò mi aiuta a mantenere memoria di quello che faccio e basarmi sull'esperienza diretta...il software sinceramente lo troverei utile solo per gestire sensori all'interno dell'arnia.. per il resto basta un foglio excel.

26/02/2015, 17:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo