Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:05

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
SOFFIATORE PER LIBERARE I MELARI 
Autore Messaggio

Formazione: Scuola superiore
Ciao,
ieri ho usato il soffiatore (quello che si usa per pulire il giardino dalle foglie) per togliere due melari da una cassa perchè stavano spostando il miele nel nido. E' stato un insuccesso clamoroso!!!! Vi spiego come ho proceduto:
1- tolto i melari e appoggiati sulla cassa vicino con i telaini in verticale
2- "imbracciato" il soffiatore
3- soffiato prima debolmente poi con maggior potenza cercando di dirigere il getto negli spazi tra i telaini
4- posato il soffiatore e controllato = melari pieni di api, cioè non se ne sono proprio andate!
Ho doivuto prendere la spazzola e, con pazienza e tempo, ripulire ogni singolo telaino.
Dove ho sbagliato?
Grazie in anticipo per i suggerimenti e i consigli

22/07/2011, 8:30
Profilo

Formazione: diploma superiore
Rosycchia ha scritto:
Ciao,
ieri ho usato il soffiatore (quello che si usa per pulire il giardino dalle foglie) per togliere due melari da una cassa perchè stavano spostando il miele nel nido. E' stato un insuccesso clamoroso!!!! Vi spiego come ho proceduto:
1- tolto i melari e appoggiati sulla cassa vicino con i telaini in verticale
2- "imbracciato" il soffiatore
3- soffiato prima debolmente poi con maggior potenza cercando di dirigere il getto negli spazi tra i telaini
4- posato il soffiatore e controllato = melari pieni di api, cioè non se ne sono proprio andate!
Ho doivuto prendere la spazzola e, con pazienza e tempo, ripulire ogni singolo telaino.
Dove ho sbagliato?
Grazie in anticipo per i suggerimenti e i consigli

Ciao, penso che tutto dipenda dal terminale , che deve essere come quello dell'aspiratore ,5x2 circa ,e molto importante è anche la potenza, l'operazione deve essere una cosa rapida . nicol

22/07/2011, 13:48
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Tempo fa mi ero messo a studiare il problema perché avevo una mezza idea in testa ma poi ho abbandonato poiché di mezze idee ne ho fin troppe. Comunque, quello che sono riuscito a capire è che ci vuole un soffiatore di una certa potenza e con il motore a scoppio che soffi 10-12 m3/min a 300-350 km/h, quelli elettrici non sono sufficientemente potenti.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

22/07/2011, 23:37
Profilo

Obombo ha scritto:
Tempo fa mi ero messo a studiare il problema perché avevo una mezza idea in testa ma poi ho abbandonato poiché di mezze idee ne ho fin troppe. Comunque, quello che sono riuscito a capire è che ci vuole un soffiatore di una certa potenza e con il motore a scoppio che soffi 10-12 m3/min a 300-350 km/h, quelli elettrici non sono sufficientemente potenti.

Praticamente ci vuole un soffiatore almeno da 55/60 di cilindrata ,praticamente molto potente ciao nicol

23/07/2011, 23:25
Profilo

sinceramente non ho mai avuto questo problema con un modestissimo soffiatore elettrico pagato 50€ al brico faccio l'operazione e non mi rimane nemmeno un'ape nel melario

27/07/2011, 14:38
Profilo

Formazione: Scuola superiore
mi è venuto il dubbio di aver posto il melario in posizione errata; l'ho posizionato sulla cassa vicina in verticale, cioè con i telaini in verticale e ho soffiato dalla parte dei distanziatori verso il fondo del melario.
Il soffiatore è molto potente e viene utilizzato sia per le foglie che per fare le andane nel noccioleto. Non credo dipenda dalla potenza, puttosto, forse dal foro di uscita che è rotondo e non appiattito, come mi pare sia meglio per liberare i melari.

27/07/2011, 14:59
Profilo

Esatto il foro deve essere appiattito in modo da distribuire l'aria esattamente tra i telai del melario non servono potenze stratosferiche ricordiamoci che un'ape pesa pochi grammi mentre rami e grosse foglie pesano decisamente di più di queste nostre piccole amiche.
io di solito procedo in questo modo attacco il soffiatore prelevo i melari e li metto in verticale con i talai in verticale e con il beccuccio piatto soffio tra i telai quando sono vuoti dalle api li prelevo e li smielo.

27/07/2011, 16:48
Profilo

MrHornet ha scritto:
Esatto il foro deve essere appiattito in modo da distribuire l'aria esattamente tra i telai del melario non servono potenze stratosferiche ricordiamoci che un'ape pesa pochi grammi mentre rami e grosse foglie pesano decisamente di più di queste nostre piccole amiche.
io di solito procedo in questo modo attacco il soffiatore prelevo i melari e li metto in verticale con i talai in verticale e con il beccuccio piatto soffio tra i telai quando sono vuoti dalle api li prelevo e li smielo.

Ciao, devi precisare se precedentemente hai messo l'apiscampo , perchè il problema della potenza del soffiatore stà lì . Un conto è soffiare via una cinquantina circa di api ed un conto soffiarne via migliaia in una ventina di secondi massimo. ;) ;) nicol

27/07/2011, 21:09
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Il vantaggio del soffiatore dovrebbe essere proprio la possibilità di sostituirsi al'apiscampo eliminando anche una visita preliminare e la doppia manipolazione dei melari.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

27/07/2011, 22:56
Profilo

Se metto l'apiscampo non uso il soffiatore, sarebbe una pratica inutile in quel caso basta una scrollata dei telai o una passata con la spazzola il soffiatore lo uso solo se non metto l'apiscampo.

28/07/2011, 8:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]