Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:02

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Smielatura 
Autore Messaggio

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Obombo ha scritto:
Ma l’idea non era quella di fare il miele?

:lol: :lol: già, è vero, penso sempre alla mia esperienza di smielatura tardo estiva. In quel caso tolgo i melari per fare trattamento, quindi do i telaini da pulire e non da riempire.
In effetti in questo periodo possono ancora produrre un po' :D :D
ciao

19/07/2010, 9:13
Profilo

quella del panno non mi sembra una soluzione razionale.

Il miele è fortemente igroscopico.
Se il tuo miele riesce a cedere umidità all'aria circostante, le spiegazioni, a mio modo di vedere, sono due:
- l'aria è talmente secca da irritare la gola.
- il miele è talmente umido che nel giro di qualche giorno avrai una fermentazione come il mosto d'uva.
Considerata la tua zona, che non dovrebbe esserre molto dissimile dalla mia, direi che se il miele è "a posto" con l'umidità (max 19% per stare tranquillo), e questo te lo direbbe una prova col mielometro, il maturatore va chiuso subito col coperchio e poi, per stare più tranquillo ci metti un foglio di polietilene sopra fermato con un elastico sul bordo del maturatore in modo da ridurre al minimo lo scambio con l'aria.

Per la decantazione direi 15 giorni, per una smielatura tradizionale senza vasche riscaldate, che possono variare in funzione della temperatura del miele al momento della smielatura e della temperatura dei locali di decantazione. Le bolle d'aria fanno in fretta a salire, le impurità sono più lente a salire o scendere. Ciò non toglie che se hai bisogno di invasare per vendere tu non possa farlo prima facendo un'ispezione visiva del prodotto nei vasi.

19/07/2010, 9:44
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Pedro,
fai bene a prendere con le dovute cautele tutto ciò che leggi su internet, le botti vuote fanno più rumore di quelle piene.
Il miele va raccolto maturo con favi opercolati per almeno 3/4 ed il rimanente non deve gocciolare se si scuote il favo.
Se è vero che il panno favorisce l' uscita della umidità è anche vero il contrario vedi le zone con 80/90 % umidità.
buon raccolto. Ninn

19/07/2010, 15:14
Profilo

Formazione: Qualifica elettricista, qualifica tecnico elettrico ed elettronico
Ciao,
ringrazio tutti per i vari suggerimenti e spiegazioni.
X Obombo:quando ho parlato sul fatto se ridandogli i melari da pulire li riempissero di nuovo intendevo che devo fare il trattamento e con la presenza di melari non posso.
Quindi chiuderò il maturatore con un coperchio.
Grazie a tutti :D

19/07/2010, 17:21
Profilo

Formazione: architetto
Come maturatore è possibile utilizzare un qualsiasi contenitore per alimenti in acciaio inox con rubinetto e coperchio (tipo quelli che vendono per conservare l'olio) o il maturatore per miele ha qualcosa di speciale? Il miele si filtra prima di metterlo nel maturatore? Basta una volta o si passa in più filtri con maglie diverse? Quanto deve essere fitta la maglia della rete? Voi che tipo di filtri usate?
Ciao a tutti :) !

19/07/2010, 17:25
Profilo

Formazione: Dottore in Scienze Motorie e dello Sport
Io l'ho filtrato prima di metterlo nel maturatore, che nel mio caso è un normale contenitore in acciaio inox con tappo e rubinetto.

Ho smielato tre settimane fa, ho ridato i telaini dei melari alle api... ed oramai son di nuovo pieni di miele!

19/07/2010, 22:34
Profilo WWW

elis ha scritto:
Come maturatore è possibile utilizzare un qualsiasi contenitore per alimenti in acciaio inox con rubinetto e coperchio (tipo quelli che vendono per conservare l'olio) ...?

Sì, per modeste quantità van bene anche i contenitori per olio o vino i quali, però, avendo il diametro del rubinetto molto più piccolo allungano i tempi di spinatura. Inoltre la valvola e la conformazione di questi rubinetti favoriscono una lunga gocciolatura dopo la chiusura, creando qualche problema di pulizia ed allungando ulteriormente i tempi. Fare attenzione che non odorino, il miele assorbe gli odori come una spugna.

elis ha scritto:
Il miele si filtra prima di metterlo nel maturatore? Basta una volta o si passa in più filtri con maglie diverse? Quanto deve essere fitta la maglia della rete? Voi che tipo di filtri usate?

Sì, si filtra e basta una volta; le maglie saranno da 0,1/0,2mm. Uso un filtro classico inox all'uscita dello smielatore. Il filtro a sacco, pur efficace, lo trovo scomodo da pulire perchè, essendo immerso nel miele, bisogna farlo scolare e, se i quantitativi da smelare non sono modesti, bisogna pulirlo periodicamente durante la lavorazione perchè si intasa.

20/07/2010, 9:56
Profilo

Formazione: architetto
Grazie per le utili informazioni sia a honey (molto preciso e dettagliato ;) !) che a personaltrainer.
Ciao!

20/07/2010, 12:04
Profilo

Formazione: Qualifica elettricista, qualifica tecnico elettrico ed elettronico
Salve a tutti,
scusate se cambio discorso ma ho un problema.
Se vedo larve bianche vuol dire che la regina c'è?perchè io vedo pochissima covata.
Grazie a tutti ;)

20/07/2010, 19:03
Profilo

salve a tutti,

Vorrei chiedere cortesemente un consiglio.
sono un principiante in apicoltura, ma molto appassionato e possiedo per ora solo due famiglie.
stamattina verso le 07.00 volevo fare un sopraluogo al melario per vedere se avevano cominciato a chiudere gli opercoli, quindi se potevo fare l'operazione tanto attesa della smielatura.
Al solo controllo dei telaini le api si sono rivelate aggressive come non mai!! per non peggiorare la situazione sono andato via rimediando solo "qualche " puntura!!!!
mi chiedo: l'ora era sbagliata?
-dovevo lavorare facendo finta di nulla?
-dovevo usare lo spruzzino invece del fumo?

grazie anticipatamente

Marco.

25/07/2010, 9:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo