Alcuni giorni fa ho smielato tre telaini, avevo bisogno di farlo perchè, ritrovandomi in mancanza di telaini da nido durante il recupero dell'ennesimo sciame, gli ho messo uno da melario.
Conclusione hanno costruito l'intero telaino, anche sotto, ma la parte vera e propria del telaino era piena di miele, mentre la parte costruita sotto l'asticella di legno in basso aveva tutta covata maschile (eliminata prontamente).
Gli ho messo un telaino da nido con foglio cereo ed ho "asportato" il telaino intruso...
Ho tolto altri due telaini da un'arnia che aveva due melari e ne ho smielati tre (poi ho rimesso i telaini mancanti all'arnia da cui li avevo sottratti).
Risultato: 6Kg di miele.
Il miele ha una percentuale forte di acacia ma prevalentemente è un millefiori, purtroppo nella mia zona prima, durante e dopo la fioritura dell'acacia ha piovuto per 20 giorni....quindi tutto il tempo, di conseguenza per me quest'anno niente acacia
6 KG di miele per me è un risultato ottimo!!
Speriamo che anche gli altri telaini abbiano la stessa quantità (anche se ne dubito perchè la maggior parte sono sciami raccolti verso Maggio-Guigno e qualcuno è un pò indietro dovendo costruire il melario da zero.....).
Avendo messo 1 melario per ogni arnia, un'arnia ne ha 2 ed il portasciami ha una famiglia che quest'anno non produrrà, quindi niente melario, il conto appunto dei melari va a 8. Speriamo bene
Voi che ne dite?
Saluti.