Autore |
Messaggio |
fabrifonta
Iscritto il: 28/08/2012, 13:46 Messaggi: 359 Località: Reggio Emilia
|
nel week end dalle mie parti hanno messo brutto tempo con tanta acqua era mia intenzione smielare visto che l'acacia è sfiorita
E' possibile eseguire le operazioni pre/post smielatura (inserimento apiscampo,ritiro e riconsegna melari...) se piove ??? Corrono qualche rischio le api ???
|
20/05/2015, 13:30 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Non capisco tutta quest' ansia di smelare anche quando fà maltempo, ti crolla la casa se aspetti una settimana?. Ninno
|
20/05/2015, 21:03 |
|
|
fabrifonta
|
Non mi crolla la casa addosso... La mia era solo una domanda visto che l'acacia è già sfiorita e per motivi personali il prossimo weekend non riuscirò a smielare Se le operazioni pre/post smielatura come inserimento apiscampo,ritiro e riconsegna melari...si possono eseguire anche in caso di pioggia non vedo perché dovrei prendere un giorno di ferie la prossima settimana
Qualcuno di voi esegue visite veloci in apiario quando piove ???
|
20/05/2015, 23:38 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Immagina di essere stipato in un appartamento con altre 100 persone. Alcuni di voi hanno delle zecche grosse quanto un coniglio che vi succhiano il sangue e le zecche si moltiplicano a razzo. Molti hanno l' influenza e virus varii. Il cibo ve lo dovete andare a prendere a un cucchiaino alla volta (e magari e' anche un po' velenoso) in piu' ve lo portano via in cambio di sciroppo di zucchero. Adesso, immagina che qualcuno si chieda se non vi fa niente se vi scoperchia il tetto e vi allaga la casa di pioggia che non potete asciugare perche' fuori piove per chissa' quanto ... Adesso, ripensando a quanto sopra ... ti sembra di aver fatto una domanda astuta??? Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
21/05/2015, 3:11 |
|
|
asterixxx
|
astuta o no, al posto di Fabri mi sarei aspettato risposte su come possa influire sull'umidità del miele o su eventuali disagi per la famiglia di api, in fondo uno è libero pure di poter smielare se piove o fa bel tempo. il forum serve anche per raccogliere opinioni ed esperienze degli altri. Ragazzi in una comunità bisogna accogliere non allontanare e anche i toni aiutano
|
21/05/2015, 9:11 |
|
|
fabrifonta
|
Maddmax1 ha scritto: Immagina di essere stipato in un appartamento con altre 100 persone. Alcuni di voi hanno delle zecche grosse quanto un coniglio che vi succhiano il sangue e le zecche si moltiplicano a razzo. Molti hanno l' influenza e virus varii. Il cibo ve lo dovete andare a prendere a un cucchiaino alla volta (e magari e' anche un po' velenoso) in piu' ve lo portano via in cambio di sciroppo di zucchero. Adesso, immagina che qualcuno si chieda se non vi fa niente se vi scoperchia il tetto e vi allaga la casa di pioggia che non potete asciugare perche' fuori piove per chissa' quanto ... Adesso, ripensando a quanto sopra ... ti sembra di aver fatto una domanda astuta??? Maddmax ...e questo chicca dì saggezza cosa c'entra con la mia domanda ??? A parte che il nido sarebbe coperto da apiscampo e nel momento del ritiro e riconsegna melari le api non prenderebbero nemmeno una goccia e comunque le mie perplessità erano altre
|
21/05/2015, 13:42 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
asterixxx ha scritto: . Ragazzi in una comunità bisogna accogliere non allontanare e anche i toni aiutano Hai ragione. Fabrifonta, avrei potuto essere meno sarcastico. Sorry! Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
21/05/2015, 13:56 |
|
|
fabrifonta
|
asterixxx ha scritto: astuta o no, al posto di Fabri mi sarei aspettato risposte su come possa influire sull'umidità del miele o su eventuali disagi per la famiglia di api, in fondo uno è libero pure di poter smielare se piove o fa bel tempo. il forum serve anche per raccogliere opinioni ed esperienze degli altri. Ragazzi in una comunità bisogna accogliere non allontanare e anche i toni aiutano ...volevo sapere proprio queste cose asterixxx...grazie !!! Fortunatamente in questo forum ci sono anche persone disposte ad aiutare
|
21/05/2015, 13:59 |
|
|
asterixxx
|
tranquillo qui tutti aiutano, è che a volte le parole scritte portano a fraintendimenti. di persona sono sicuro andrebbe diversamente. ciao a tutti
|
21/05/2015, 18:20 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Uso mettere l' apiscampo il pom del giorno prima di togliere i melari, la mattina successiva molto presto scoperchio gli alveari e sono comunque costretto a spazzolare tutti i favi perchè le api presidiano sempre i melari vuoi perchè erano adibite a lavorare il miele vuoi perchè imparano subito a risalire a melario e più tempo lasci l' apiscampo e più api troverai durante il ritiro dei melari, in queste condizioni diventa difficile operare sotto la pioggia, non tanto per la posa dell' apiscampo ma per la raccolta dei favi con miele. Il problema dell' umidità esiste anche dopo la smelatura perchè il miele è fortemente igroscopico e assorbe facilmente umidità se poi ci piove anche dentro i melari. Ninno
|
21/05/2015, 21:39 |
|
|