Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:02

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Situazione attuale famiglie in FVG 
Autore Messaggio

Buona sera, ho iniziato questo post perchè volevo avere un confronto con voi, ed in particolare con gli apicoltori del FVG in merito alla situazione alveari in questo periodo. Chi ho potuto sentire in consorzio mi hanno dato una situazione tragica.....
Personalmente ritengo di avere famiglie abbastanza numerose; quest'inverno ho perso solo tre famiglie, ma me la sono cercata perchè erano deboli e lo scorso autunno non le ho volute riunire...
Fatemi sapere anche per avere un confronto....
Grazie mille

31/03/2015, 0:19
Profilo

Formazione: Apicoltore
Ciao Isabel....
Sono anch'io del friuli e ti confermo che quest'anno la situazione non promette nulla di buono.
Ritieni di avere famiglie abbastanza numerose.... su quanti telaini sono??? Quanti di covata???
Se sei della bassa friulana fra una ventina di giorni circa fiorisce l'acacia...Quindi ora sarebbe opportuno avere
almeno 4-5 telaini coperti di api e 3 di covata opercolata se vuoi fare miele....
Facci sapere!!!
Saluti Mimmo

31/03/2015, 1:01
Profilo

Ciao Mimmo,
tranne 2-3 arnie che sono deboli, la mia media è di 4 telai di covata x arnia con punte di ormai anche 6 telai (che ovviamente ho indebolito togliendo 2 telai).....
Ieri ho effettuato i pareggi e sto già iniziando per produrre nuove regine.
Ciao
Isabel

31/03/2015, 14:35
Profilo

Ottimo Isabel...
Se è cosi non puoi lamentarti dai... vedendo gli altri apicoltori che quassù sono ridotti a piccoli sciami e non più a famiglie!!!
Ho letto che allevi regine... di che specie???
Se vuoi facci sapere di dove sei, magari ci vediamo per un caffè...
Saluti Mimmo

31/03/2015, 20:54
Profilo

Infatti, non voglio assolutamente lamentarmi, anzi.....solo che sinceramente pensavo che la situazione in giro fosse migliore.
Io sono contentissima di come sono le mie api e di quelle che ho visto oggi, alcune stavano già imbiancando la cera, penso che x metà aprile metterò i melari a tutte.
Allevo la razza ligustica ed ho trovato un ceppo tranquillo che mi permette di visitarle anche in condizioni non ottimali senza fumo.
Ciao a presto
Isabel

31/03/2015, 23:52
Profilo

Sono della prov di Pordenone...

31/03/2015, 23:54
Profilo

Ciao Isabel,
la situazione in giro non è assolutamente migliore della tua... almeno dalle mie parti.
Quassù abbiamo dovuto alimentare le api fino ad una settimana fà causa carenza di fioriture netterifere.
Comunque si contano poche api e poca covata e si pensa siano pronte giusto per la fioritura del tiglio e del castagno,tempo permettendo!!!
Questa stagione penso di dedicarla alla produzione di regine carniche con fecondazione artificiale... proviamo...
Tienimi aggiornato su come procede dalle tue parti... Grazie!!!
In bocca al lupo ed a presto!!!

Mimmo

01/04/2015, 14:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]