sabato ci hanno portato le 5 arniette in polistirolo e le abbiamo piazzate.....naturalmente, a parte un raggio di sole domenica (pasqua), pioggia, nebbia e freddo. e quindi pensiamo di fare lo spostamento nelle arnie domani pomeriggio, che da previsioni, dovrebbe essere l'unica giornata favorevole.
Io non sapevo alcunche' di api e qualche anno fa, insieme con la casa che ho comprato, mi hanno lasciato due arnie; una famiglia mi e' morta il primo inverno (varroa); il secondo anno ho comprato una seconda famiglia e ora, dopo altri tre anni, sono passato a 6 famiglie. Se vuoi un consiglio leggi i libri di Pistoia, di Contessi e fatti affiancare un apicoltore esperto, poi potrai iscriverti ad un corso ma, a mio avviso, solo dopo avere "lavorato" un po' con le api.
L'unica cosa che ti posso suggerire e' quello che faccio io, su suggerimento di un "boss" della ns. Associazione Apicoltori, e cioe': - in Luglio blocco o confinamento di covata e successivo trattamento con A.O. gocciolato - in Agosto A.O. spruzzato - in Novembre-Dicembre blocco di covata naturale A.O. gocciolato.
abbiamo già fatto un corso 4 anni fa ed ora ne stiamo facendo un altro.....in un altro post mesi fa avevo scritto che non era chiaro il motivo per cui le api erano letteralmente scomparse dalle arnie dopo la smileatura. tanto per sentire "vari pensieri", dopo i trattamenti congiunti di timolo in vaschetta e stecche, l'acido ossalico, è preferibile farlo gocciolato o sublimato? lo abbiamo sempre fatto gocciolato ma ora un vicino ci ha regalato il sublimatore....
qui in alta valtaro (provincia di parma) la stagione meteorologica è uno schifo, nel senso che dopo qualche settimana calda (forse troppo) ora fa freddo, piove a dirotto, nebbia. il tarassaco ha ormai sfiorito e l'acacia è indietro (gli alberi a malapena stanno mettendo le foglioline)....domani da previsioni non dovrebbe piovere e le temperature pomeridiane dovrebbero essere sui 20°. poi da giovedi altro peggioramento e acqua a catinelle per alcuni giorni. secondo voi è il caso di mettere alimentazione di sostegno (sciroppo)?
Ciao Stefano, io ti posso riportare la mia breve esperienza. Come dicevo prima faccio solo trattamenti con A.O. (Gocciolato, spruzzato e gocciolato); il timolo non lo uso più.
Ho comprato anch'io, il primo anno, il sublimatore con maschera e occhiali ma, lavorando tutto il giorno ed avendo le arnie lontano da casa, mi diventa oneroso fare enne cicli a distanza di 4-5 gg con l'A.O. sublimato. Faccio molto prima a dare il gocciolato con una siringa da 50ml (riempio una siringa per singola arnia).
Il timolo lo hai messo dopo aver smielato ? Non puo' essere stato il timolo a farle sciamare ? Ho letto qualche post al riguardo.
L'ass. e' l'Associazione Apicoltori di Reggio e Parma.
come e perchè lo scorso anno le api siano sparite, sinceramente non lo abbiamo ancora capito. noi le api le abbiamo a due passi da casa, di fianco vi scorre un ruscello con acqua corrente tutto l'anno, acqua pulitissima che si potrebbe addirittura bere...pomeriggio le andiamo a vedere e a preparare le arnie dove le metteremo domani se come da precisioni il tempo sarà bello. farò delle foto così mi direte cosa ne pensate.