Ciao a tutti. Premetto che non oleo iniziare quest'anno, ma ho disinfestato l'armia, ho preparato i telai ed apoggiato fuori in giardino perche dovevo fare spazio in taverna. Ieri mattina ho visto qualche ape che girava intorno all'arnia, poi all'ora di pranzo uno sciame ha invaso casa ed è entrato autonomamente nell'arnia pronta. Ora ho portato il tutto nel mio terreno, ho posizionato l'arnia a SSE. Aspetto consigli. Ciao Fabio
Destino... Visto che ci sono api, ci saranno anche apicoltori nei dintorni, quindi ti conviene trovarne uno che ha la pazienza di darti qualche consiglio. Puoi contattare l'associazione regionale per farti dare qualche nominativo: http://www.aralonline.org/ Nel frattempo puoi darci qualche dettaglio in più: nell'arnia ci sono tutti e dieci i telaini? tutti vecchi, o ci sono anche fogli cerei? quanti telaini occupa lo sciame?
Obombo ha scritto:Destino... Visto che ci sono api, ci saranno anche apicoltori nei dintorni, quindi ti conviene trovarne uno che ha la pazienza di darti qualche consiglio. Puoi contattare l'associazione regionale per farti dare qualche nominativo: http://www.aralonline.org/ Nel frattempo puoi darci qualche dettaglio in più: nell'arnia ci sono tutti e dieci i telaini? tutti vecchi, o ci sono anche fogli cerei? quanti telaini occupa lo sciame?
Ciao, grazie del consiglio. Ho già trovato un mio amico apicoltore che mi ha dato dei consigli. Domani o al massimo dopodomani vedo come si è disposto lo sciame all'introduzione dell'arnia.
Apelis ha scritto:Ciao, molto curiosa la tua nuova esperienza. Novità? Allora è utile tenere un' arnia vuota nei pressi dell' apiario come si dice??!
Ciao. Non avevo apiari, l'avevo appoggiata in un angolo per poi metterla in taverna e tirarla fuori il prossimo anno, quindi è stata una cosa improvvisa. Ieri mi è arrivato il vestiario e sono andato a visitare l'arnia ma non le ho volute disturbare perché stanno ancora pulendo i telai che ancora non avevo sistemato io. Tra un paio di giorni vedrò come si sono sistemate e posterò altre foto. Sono felicissimo di iniziare questa mia avventura.
La prima cosa che farei a questo sciame è un bel trattamento con acido ossalico gocciolato prima che ci sia la covata opercolata per togliere un po' di varroa e iniziare l'avventura con il piede giusto
La prima cosa che farei a questo sciame è un bel trattamento con acido ossalico gocciolato prima che ci sia la covata opercolata per togliere un po' di varroa e iniziare l'avventura con il piede giusto
Grazie per il consiglio. Lo farò prima di Pasqua sicuramente