Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 9:05

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Sciame su ramo d'ulivo 
Autore Messaggio

Scusate il disturbo,ragazzi,da totale outsider del mondo apiario avevo intenzione di chiedervi delucidazioni circa una cosa:in questi due giorni,nel mio terreno,ho avuto modo di scorgere,appeso ad un ramo d'un piccolo albero d'ulivo,quello che credo vada chiamato glomere...una palla di api che insistevano in questa formazione dal momento in cui le ho viste(circa 32 ore fa)sino a quando sono andato via dal terreno;cosa sta accadendo al livello del loro ciclo vitale?In che fase si trovano?Sino a quando si può supporre che restino lì?Se la formazione di questo glomere rientra nella sciamatura,c'è modo di accaparrarsi lo sciame con qualche arnia rudimentale?
Grazie anticipatamente...!

22/05/2012, 0:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Dove ti trovi (ricordati di inserire la città nel tuo profilo)?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

22/05/2012, 7:19
Profilo WWW

Formazione: Ingegnere navale
Factor ha scritto:
Scusate il disturbo,ragazzi,da totale outsider del mondo apiario avevo intenzione di chiedervi delucidazioni circa una cosa:in questi due giorni,nel mio terreno,ho avuto modo di scorgere,appeso ad un ramo d'un piccolo albero d'ulivo,quello che credo vada chiamato glomere...una palla di api che insistevano in questa formazione dal momento in cui le ho viste(circa 32 ore fa)sino a quando sono andato via dal terreno;cosa sta accadendo al livello del loro ciclo vitale?In che fase si trovano?Sino a quando si può supporre che restino lì?Se la formazione di questo glomere rientra nella sciamatura,c'è modo di accaparrarsi lo sciame con qualche arnia rudimentale?
Grazie anticipatamente...!

Le api in questo stato sono appena sciamate...
Quindi hanno appena duplicato la famiglia: la vecchia regina è partita dall'alveare con parte delle api lasciando nell'alveare di partenza una regina nuova, scorte, covata nascente e l'altra parte di api.

Di solito le api restano in glomere fino a quando le "esploratrici" non avranno deciso dove allocare la famiglia.
Il tempo che passa per quest'operazione di solito sono 24h. Si vede che le esploratrici non hanno trovato ancora nulla di soddisfacente.

Supposizioni sul tempo di permanenza non se ne possono fare.
Di certo potresti prendere lo sciame con un'arnia rudimentale ma ti sconsiglierei di andarci "impreparato"... potresti avere sorprese scomode...

22/05/2012, 10:25
Profilo

Porre sotto il glomere un'arnia rudimentale senza però invitarle con interventi attivi non porta a nulla?

22/05/2012, 10:44
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Factor ha scritto:
Porre sotto il glomere un'arnia rudimentale senza però invitarle con interventi attivi non porta a nulla?

Se l'arnia rudimentale avesse dei fogli cerei... a qualcosa porterebbe solo se gli scrollassi le api all'interno...

Altrimenti la vedo dura...

22/05/2012, 13:48
Profilo

Oggi,a distanza di tre giorni, sono tornato al terreno e con sorpresa ho trovato sul medesimo ramo,il glomere ancora presente e stravolto:
il suo volume era molto minore,tutte le api emettevano forti rumori agitandosi ed alcune di loro cadevano a terra morenti contraendo ripetutamente l'addome...è un evento ordinario,contemplabile fra gli accadimenti frequenti?Oppure è accaduto qualcosa di anomalo?
Grazie anticipatamente

24/05/2012, 22:00
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Sembrerebbe avvelenamento.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

24/05/2012, 22:50
Profilo

Mediante l'azione di agenti "artificiali"?
Grazie...

24/05/2012, 23:28
Profilo

Salve,le prime 3 foto sono relative allo sciame nelle condizioni in cui si trovava circa 3 giorni fa,mentre l'ultima mostra lo stato attuale dello sciame. In questa ultima fase è possibile vedere, oltre al ridimensionamento dello stesso, un materiale biancastro sulle foglie dell'ulivo, che vorrei capire se è prodotto dalle stesse api o meno. E' possibile che queste api si siano avvelenate venendo a contatto con insetticidi di altri terreni, o con medicinali di altre piante? Grazie

Allegati:
IMG_6398 bis.jpg
IMG_6398 bis.jpg [ 200.7 KiB | Osservato 1068 volte ]
IMG_6399bis.jpg
IMG_6399bis.jpg [ 188.07 KiB | Osservato 1068 volte ]
IMG_6409 bis.jpg
IMG_6409 bis.jpg [ 260.15 KiB | Osservato 1068 volte ]
IMG_6454 bis.jpg
IMG_6454 bis.jpg [ 112.65 KiB | Osservato 1068 volte ]
25/05/2012, 17:00
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Già all'inizio era uno sciametto piuttosto piccolo, adesso è ridotto male.
E per la gioia di Maddmax, ... non sono ligustiche :lol: .
Factor di dove sei?
La roba bianca è cera, e sì, è possibile che abbiano raccolto qualcosa di contaminato in giro.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

25/05/2012, 23:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]