Ciao a tutti,ho uno sciame orfano con operaie figliatrici. Ho provato di tutto, anche scrollando a 100 metri non ho risolto, non fanno celle reali sui telaini con covata fresca e uova. Ne ho gia messi tre ma non c e verso di fargli allevare regine, continuano a comportarsi come se avessero la regona ma ho la certezza che non ci sia. Quindi sono costretto (a malincuore perche la famigliola e bella e forte) a distribuire i telaini su le altre famiglie, pensate che le operaie figliatrici possano dare problemi alle regine delle famglie di adozione,tipo tentare di ucciderle?
Fabrifonta, forse non parlo italiano. Ho provato a scrollare e a reinserire un favo con covata giovane e uova per ben due volte e di celle reali nemmeno l'ombra. Le operaie hanno ripreso a deporre subito dopo la scrollatura, evidentemente sono tornate senza grossi problemi. Se inserisco una regina non la accetteranno mai, figurati che non fanno le celle reali voglio vedere se accettano una regina in gabbietta. Faccio notare che il primo favo inserito aveva pure una cella reale bella grossa quasi opercolata che hanno prontamente distrutto. La mia domanda comunque era un'altra ma evidentemente non parlo italiano. Siccome stando così le cose non vale la pena sbattersi per uno sciame su quattro telaini (ancorchè in forza) vorrei redistribuirlo sulle mie altre cinque famiglie con una passata di farina o zucchero a velo. DOMANDA: c'è il rischio che le figliatrici mi scannino le regine delle famiglie adottive o vado tranquillo?
Non avrei soluzioni certe , e alcune risposte e esperienze le ho condivise in altri tread sullo stesso problema. Mi chiedo se capitasse a me: e provare a spostare direttamente un'intera famiglia normodotata ma ahimè debole al posto di quella figliatrice? Si rinforzerebbe così giusto? La figliatrice spostarla in altro luogo e recuperare così intanto le bottinatrici. Suddividere presenta il rischio di causare la morte della regina ospite. Le operaie deponenti generano maschi quindi non molto utili si puo recuperare il telaino inserendolo nelle altre famiglie ma senza api sopra!!?? Esperienze??
Penso di averlo già detto e se non lo detto, lo ripeto : cercare di risolvere una famiglia fucaiola con l'inserimento di covata fresca è una perdita di tempo. Iacopo, con i tre telaini di covata avresti potuto fare un nucleo, dandogli una regina, e usarlo per recuperare le api della famiglia fucaiola.
Grazie ragazzi, preziosissimi!ma quindi non ho ancora capito,sussiste la reale possobilita che se distribuisco i telaini sulle famiglie le figliatrici mi scannino le regine?se cosi fosse allora non ho altra soluzione che riscrollare e dare una regina in gabbietta.