Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

sciame in canna fumaria

04/05/2016, 16:39

Buonasera a tutti,
oggi mi hanno chiamato per vedere se è possibile recuperare uno sciame che si è appena insediato in una canna fumaria (lo sciame sembra essersi insediato ieri in mattinata da quello che mi dicono).
Sono andato a fare un sopralluogo, e la canna fumaria sembra facilmente raggiungibile, e visto che le api sono appena arrivate, stavo pensando di mettere un portasciami aperto sul fondo sull'imboccatura della canna fumaria, e vedere se le api passano nel portasciami, magari attirandole con qualche telaino già costruito e un po di miele.
Altrimenti avevo pensato di creare un apiscampo in rete per zanzariere che vada a finire nel portasciami, e affumicare un pochino da sotto...
Voi cosa mi consigliate? secondo voi il recupero è possibile?

Re: sciame in canna fumaria

04/05/2016, 22:43

L'ideale sarebbe intervenire con l'aspirasciami prima che costruiscano troppo, altrimenti, se è possibile, fare molto fumo da sotto per farle uscire tutte, tappare il buco e metterci sopra il portasciami con telaini.

Re: sciame in canna fumaria

05/05/2016, 13:24

Ciao Obombo, grazie dei suggerimenti, penso che proverò con il secondo metodo, posizionando una rete sul foro della canna fumaria che convogli le api all'interno del portasciami, e facendo fumo da sotto. Vi farò sapere.
Rispondi al messaggio