|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Apazzo
Iscritto il: 15/04/2016, 12:32 Messaggi: 22 Località: Anagni (FR)
Formazione: Scienze ambientali
|
Buonasera a tutti, oggi mi hanno chiamato per vedere se è possibile recuperare uno sciame che si è appena insediato in una canna fumaria (lo sciame sembra essersi insediato ieri in mattinata da quello che mi dicono). Sono andato a fare un sopralluogo, e la canna fumaria sembra facilmente raggiungibile, e visto che le api sono appena arrivate, stavo pensando di mettere un portasciami aperto sul fondo sull'imboccatura della canna fumaria, e vedere se le api passano nel portasciami, magari attirandole con qualche telaino già costruito e un po di miele. Altrimenti avevo pensato di creare un apiscampo in rete per zanzariere che vada a finire nel portasciami, e affumicare un pochino da sotto... Voi cosa mi consigliate? secondo voi il recupero è possibile?
|
04/05/2016, 16:39 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
L'ideale sarebbe intervenire con l'aspirasciami prima che costruiscano troppo, altrimenti, se è possibile, fare molto fumo da sotto per farle uscire tutte, tappare il buco e metterci sopra il portasciami con telaini.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
04/05/2016, 22:43 |
|
|
Apazzo
Iscritto il: 15/04/2016, 12:32 Messaggi: 22 Località: Anagni (FR)
Formazione: Scienze ambientali
|
Ciao Obombo, grazie dei suggerimenti, penso che proverò con il secondo metodo, posizionando una rete sul foro della canna fumaria che convogli le api all'interno del portasciami, e facendo fumo da sotto. Vi farò sapere.
|
05/05/2016, 13:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|