Salve, oggi mi ha chiamato una conoscente con uno sciame in giardino. Lo sciame, circa mezzo chilo di api (chiamarlo sciame è ottimismo ma vabbè ) era sul ramo da circa 6gg. Non ho trovato nessuna costruzione di cera sul ramo, inoltre l'ho dovuto spazzolare nell'arnia 4 volte, si ostinavano a ritornare sul ramo, alla fine ho tagliato il ramo e l'ho messo nell'arnia. È normale che in 6gg non abbiano costruito nulla? È possibile che manchi la regina?
Gli sciami secondari sono composti in genere dalla regina ancora vergine col gruppo d'api che la accompagna. Il nucleo piccolo che hai preso aveva poche esploratrici rispetto a uno sciame grosso e non avranno trovato un luogo propizio dove ricoverarsi. Inoltre la regina vergine non aveva necessità immediata di deporre, ecco che le poche ceraiole presenti si saranno risparmiate, e se poche appunto, faticano ancora di più a lavorare bene la cera. Quindi Si è normale perchè lo sciame è atipico. Riuniscile Armando.
Aggiungo: Se la regina non si è inventata di fare il volo di fecondazione, nel frattempo, e fintanto che le recuperavi, dovrebbe esserci. Un favo di covata stabilizza subito le api nell'arnia senza farle ritornare nel ramo dove stava.
Io orfanizzerei e riunirei alla famiglia cui preleverei il favo di covata pro-recupero. Ciao Armando.
Grazie Armando, gentilissimo, quindi secondo te potrei riunirlo (togliendo la regina) ad un piccolo nucleo con regina dell'anno scorso ? Con il metodo del foglio di giornale oppure con la farina? Meglio fare un ossalico prima della riunione? Grazie Andrea