Salve a tutti, da poco vivo in campagna, la casa è un pò malmessa e l'estate scorsa un grosso sciame di api ha fatto il nido in una intercapedine del tetto, entrando anche nell'ingresso di casa. La cosa per noi è stata piuttosto traumatica, lo sciame era bello grosso e ci siamo trovati "intrappolati" non potendo uscire. Per fortuna poi degli amici apicoltori sono accorsi recuperandolo. Oggi uno ancora più grande ha circondato l'intera casa ma per fortuna non hanno trovato buchi in cui infilarsi. Volevo sapere se si può creare una trappola, o se si trovano già in commercio, che le attiri irresistibilmente senza permettere che escano, in modo poi da poterele consegnare a chi se ne vuol prendere cura. Anche perchè se dovessero penetrare più profondamente non avremmo modo di recuperarle e non saprei come fare, l'anno scorso abbiamo avuto davvero un colpo di fortuna. Io purtroppo non so nulla di api, sto cercando di ricontattare i "salvatori" dell'anno scorso, ma intanto chiedo a voi.
Ciao Hypericum, un ottimo infuso (cioè, fa moderatamente schifo ma è ottimo per la salute ) Non esistono trappole per gli sciami, non nel senso di un aggeggio che attiri le api all'interno e non le faccia più uscire. Ci sono invece delle soluzioni per far andare gli sciami da una parte piuttosto che da un altra. Potresti mettere all'esterno un'arnietta portasciami con qualche telaino con foglio cereo all'interno e magari anche una crema attirasciami e una volta insediatosi lo sciame, chiamare qualche apicoltore per portarselo via. L'inconveniente è che dovresti immagazzinare questa roba quando finisce il periodo della sciamatura per evitare che venga colonizzata da formiche, vespe o altro. In più, se ti capitano due sciami a poco tempo uno dall'altro ti troverai impreparato come prima.
ciao.all'interno di in un muro di casa di mio fratello si è insediato uno sciame, purtroppo si trova ad una altezza che non mi permette di intervenire in alcun modo(anche perché non saprei come fare)vorrei chiedere a voi se c'e' qualche sistema per attirarlo e recuperarlo.
Sarebbe utile se inserissi nel tuo profilo la località da dove scrivi cosi da capire se c'è qualcuno vicino che ti possa dare una mano. Il recupero di una famiglia insediatasi in un posto inaccessibile non è cosa facile. Leggi anche questa discussione per farti un'idea: Recupero di famiglie insediate
Salve da pochi giorni ho preso casa a Latina, e oggi mi sono accorto che sul terrazzo sotto il marmo del muretto cè un alveare con delle api, mi sto documentando per togliere e su internet ho trovato rimedi catastrofici per la loro vita( anche se specie protetta), o il consiglio di contattare un apicoltore che fosse interessato, beh allora chiedo a chi fosse interessato di contattarmi e sarò lieto di donargli le api del mio terrazzo!
Ciao Endoo, potresti mettere una foto? Giusto per essere sicuri che si tratti di api, perché sono stato chiamato più di una volta per recuperare api anche "con tanto di miele" che api non lo erano. Nel caso, ci possiamo organizzare per il recupero. Sempre che non ci siano altri volontari. Ciao, Romeo.
è da più di un mese che ho visto vere api (non vespe) entrare ed uscire da un buco nel muro a meno di un metro dalla porta che da sul giardino,non ho detto nulla ne alla moglie ne ai figli onde evitare che me le facessero uccidere,so quando sono importanti,il fatto è che sono praticamente raddoppiate,e spesso me le trovo in casa,sta diventando un grosso problema,cosa posso fare? ci vorrebbe Gandalf,ma qui sull'isola nessuno si occupa di api,e se chiamo la protezione civile,come già ha fatto qualcuno,questi vengono per ucciderle...e questo saprei farlo anch'io. Aiutatemi grazie Adolfo
Potrei venire a fare una vacanzetta.........magari se mi alloggi e mi "vitti", ovvero vitto e alloggio potrei prenderti lo sciame Chiaramente ci vorrebbe qualche mesetto........il posto è bello? A parte gli scherzi, se non c'è nessuno è un problema, e sperare che se ne vadano non è la soluzione migliore, cerca di contattare o i vigili del fuoco oppure un'apicoltore della "terraferma", recuperarle da un muro è molto difficile, ci sono alcune tecniche da farsi ma non è detto che si ottengano risultati, ma ci vuole un'apicoltore per farlo. Vedi se questo link ti può servire: