|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
sciamatura irraggiungibile
Autore |
Messaggio |
lorenzo89
Iscritto il: 03/11/2009, 17:20 Messaggi: 100 Località: imola(BO)
|
ciao,ho un terreno tenuto a bosco e castagni,nella parte a bosco ho un castagno enorme quasi secco con un grosso buco all'inizio e dei fori di picchio. La settimana scorsa sono passao da lì e ho visto che uno sciame si è infilato nel castagno e premesso che non mi da particolarmente fastidio lo sciame e che mi piacerebbe avere un po' di api da imparare anche se preferivo per motivi miei iniziare tra qualche anno vorrei sapere se è vero quel che mi hanno detto che mettendo un'arnia li vicino le api potrebbero andare a mettere il miele li dentro oppure pensavo anche solo di lascare tra un po' un'arnia lì sperando che sciami di nuovo. Ha senso almeno qualcosa di quello che ho detto?su internet non ho trovato ninete su sciamture in posti improbabili... grazie
|
10/05/2011, 19:01 |
|
|
|
|
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
Non è vero che ti fanno il miele se ci metti un'arnia vicino, al massimo se sono sciamate da poco potranno trovare l'arnia un rifugio migliore di quello del tronco dell'albero ed entarvi dentro, quindi si sposteranno dal tronco all'arnia. C'è un solo modo per poter far andare le api in un portasciami/arnia da un buco in un albero, e non è assolutamente detto che funzioni. Con portasciami non è detto che le api entrino tutte, soprattutto se è uno sciame grosso, ed è piu' semplice che con l'arnia, ma comunque il metodo è lo stesso. Devi applicare un buco sul dietro del portasciami/arnia e devi metterla con il dietro (quello dove hai applicato il buco) appoggiato al tronco dell'albero dove hanno l'ingresso in modo che il davanti dell'arnia guardi verso l'esterno, devi cercare di sigillare il piu' possibile poi le fessure tra il tronco, l'ingresso del nido nel tronco e il dietro dell'arnia in modo che le api siano pressocchè costrette ad entrare nell'arnia per uscire/entrare nel nido. All'interno dell'arnia metti 4-5 telaini con il foglio cereo e (se ce l'hai) anche un paio costruiti, leghi arnia/portasciami al tronco in modo MOOOLTO sicuro e stabile e ripassi tra parecchi giorni, diciamo 1 mese, 1 mese e mezzo. Se hai fortuna piano piano le api si sposteranno dal tronco all'arnia.
Percentuale di riuscita di circa il 10%-20%.
Saluti.
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
10/05/2011, 21:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|