Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Sciamatura con regina vergine

11/05/2013, 20:17

Oggi pomeriggio mi è partito uno sciame, l'ho recuperato, sembrava procedere tutto nel verso giusto quando poi, dopo circa una ventina di minuti, le api hanno cominciato ad uscire dal cassettino con due fogli cerei. Aspettavo di vedere il punto dove si sarebbero riunite ed invece hanno cominciato a tornare in un'arnia. La cosa strana è che lì dentro c'è uno sciame formato 3 settimane fa, quindi senza regina ma con celle reali in schiusura. Le avevo eliminate quasi tutte, lasciando solo le 3 più presidiate dalle api.
Come dimensioni lo sciame recuperato poteva essere sia un primario che un secondario. Il mio dubbio è:
-è possibile che nel momento in cui una regina vergine esca per un volo di fecondazione venga "per sbaglio" seguita dalle api e da esse inglobata, o si tratta per forza di una regina che non ha ucciso le sorelle delle altre celle e se ne è andata in prossimità del loro sfarfallamento? Ma in questo caso, perchè sono rientrate nell'arnia di partenza? E' una cosa che succede? E' la prima volta che mi capita, e non ne avevo mai sentito parlare...

Se a qualcuno è già capitato, cosa è accaduto dopo? Sono risciamate alla prima occasione o sono rimaste lì?

Re: Sciamatura con regina vergine

13/05/2013, 9:47

Ggiasone ha scritto:La cosa strana è che lì dentro c'è uno sciame formato 3 settimane fa, quindi senza regina ma con celle reali in schiusura. Le avevo eliminate quasi tutte, lasciando solo le 3 più presidiate dalle api.

...non mi è molto chiaro questo punto, ma impossibile che la regina vecchia se ne vada senza una nuova già nata o pronta a sfarfallare. Tra l'altro la regina nasce in 16gg, come può essere 3 settimane ed esserci ancora celle reali in schiusura :?: ...o l'avevi fattu tu, uno sciame/nucleo artificiale?

[/quote]Come dimensioni lo sciame recuperato poteva essere sia un primario che un secondario. Il mio dubbio è:
-è possibile che nel momento in cui una regina vergine esca per un volo di fecondazione venga "per sbaglio" seguita dalle api e da esse inglobata, o si tratta per forza di una regina che non ha ucciso le sorelle delle altre celle e se ne è andata in prossimità del loro sfarfallamento? Ma in questo caso, perchè sono rientrate nell'arnia di partenza? E' una cosa che succede? E' la prima volta che mi capita, e non ne avevo mai sentito parlare..
Se a qualcuno è già capitato, cosa è accaduto dopo? Sono risciamate alla prima occasione o sono rimaste lì?[/quote]

Io credo si tratti di uno sciame secondario (o primo, ma hanno intenzione di sciamare più volte) e quindi ovviamente non ha ucciso le sorelle per lasciare un seguito al suo abbandono, il fatto che esceno è rientrano è "abbastanza" normale, succede che a volte sembra facciano le prove :) , rientrano nell'arnia di partenza e tranquillo che usciranno nuovamente dopo 1-3gg.

Pensa che ha me quest'anno (mai successo in 12 anni), due sciami usciti a mezzoretta di distanda da due famiglie diverse e appollaiati a poca distanza sullo stesso albero (un susino), mentre mi apprestavo a recuperarli con scale e accessori vari (a 4 metri), si sono alzati in volo assieme e sono tornate tutte in una delle due famiglie da cui erano uscite :shock: ...cioè non so che caos ci fosse in quel momento lì dentro! pensavo soccombesse la più debole e restassero lì, invece dopo tre giorni uno sciame è nuovamente uscito e ora si è stabilizzato il tutto.
...che dire, il fatto che ci sorprendano sempre ce le fa amare di più :D

Re: Sciamatura con regina vergine

15/05/2013, 17:55

Nel momento in cui ho diviso la famiglia, ho fatto passare 5 giorni, poi ho distrutto gli abbozzi di celle reali e inserito un telaino di covata freschissima, deposto da una delle mie regine migliori. Questo per essere sicuro che la nuova nata venisse proprio da lei. Potevo aspettare e eliminarle tutte insieme in un unico controllo, ma dovendo comunque visitare l'apiario ogni 4-5 gg ho pensato di fare così. In ogni caso, due giorni fa sono sciamate di nuovo ma questa volta hanno gradito la nuova dimora e si sono insediate senza problemi nel cassettino.

Re: Sciamatura con regina vergine

16/05/2013, 12:32

Matteo1982
visto che piacevolmente ti sorprendi (e fa piacere pure a me), allora aspetta di sorprenderti vedendo partire uno sciame con la regina vecchia e solo uova negli abbozzi di celle reali. Quando decidono di andare via, lo sciame parte, regina che nasce o ovetto.
Saluti Armando.

Re: Sciamatura con regina vergine

17/05/2013, 10:38

Caspita! Questa mi manca ancora :o ...comunque grazie per l'info Armando, magari quest'anno con tante sciamature multiple puo' esseremi anche successo così, mi sono pure ritrovato una famiglia con fucaiole...
Rispondi al messaggio