Ggiasone ha scritto:
La cosa strana è che lì dentro c'è uno sciame formato 3 settimane fa, quindi senza regina ma con celle reali in schiusura. Le avevo eliminate quasi tutte, lasciando solo le 3 più presidiate dalle api.
...non mi è molto chiaro questo punto, ma impossibile che la regina vecchia se ne vada senza una nuova già nata o pronta a sfarfallare. Tra l'altro la regina nasce in 16gg, come può essere 3 settimane ed esserci ancora celle reali in schiusura
...o l'avevi fattu tu, uno sciame/nucleo artificiale?
[/quote]Come dimensioni lo sciame recuperato poteva essere sia un primario che un secondario. Il mio dubbio è:
-è possibile che nel momento in cui una regina vergine esca per un volo di fecondazione venga "per sbaglio" seguita dalle api e da esse inglobata, o si tratta per forza di una regina che non ha ucciso le sorelle delle altre celle e se ne è andata in prossimità del loro sfarfallamento? Ma in questo caso, perchè sono rientrate nell'arnia di partenza? E' una cosa che succede? E' la prima volta che mi capita, e non ne avevo mai sentito parlare..
Se a qualcuno è già capitato, cosa è accaduto dopo? Sono risciamate alla prima occasione o sono rimaste lì?[/quote]
Io credo si tratti di uno sciame secondario (o primo, ma hanno intenzione di sciamare più volte) e quindi ovviamente non ha ucciso le sorelle per lasciare un seguito al suo abbandono, il fatto che esceno è rientrano è "abbastanza" normale, succede che a volte sembra facciano le prove
, rientrano nell'arnia di partenza e tranquillo che usciranno nuovamente dopo 1-3gg.
Pensa che ha me quest'anno (mai successo in 12 anni), due sciami usciti a mezzoretta di distanda da due famiglie diverse e appollaiati a poca distanza sullo stesso albero (un susino), mentre mi apprestavo a recuperarli con scale e accessori vari (a 4 metri), si sono alzati in volo assieme e sono tornate tutte in una delle due famiglie da cui erano uscite
...cioè non so che caos ci fosse in quel momento lì dentro! pensavo soccombesse la più debole e restassero lì, invece dopo tre giorni uno sciame è nuovamente uscito e ora si è stabilizzato il tutto.
...che dire, il fatto che ci sorprendano sempre ce le fa amare di più