Vorrei utilizzare quest'anno una sceratrice, cosa che non ho mai fatto. Ho poche arnie, 8; ho già da parte alcuni favi da nido da sciogliere.
Conosco le caratteristiche di sceratrice solare e a vapore, quello che non so sono i tempi di lavoro. Cioè, avendo per ora pochi favi/anno da scerare, è sufficiente una solare (in quanto tempo si sciolgono 2 favi in estate mediamente?), o meglio una vapore da fare funzionare una sola volta all'anno quando ho da parte diversi telai ?
Secondo me, con pochi alveari non ha senso spendere soldi e tempo con la sceratrice a vapore. Quella solare la si utilizza a tempo perso e se uno ha un minimo di manualità se la costruisce da solo. Il numero di telaini che si possono sciogliere dipende dalla costruzione, dalla capacità e dal periodo dell'anno. In piene estate, a mezzogiorno, con una sceratrice solare da due telaini, ben coibentata, i due favi si sciolgono in mezzora circa, poi, quando capiti vicino ne metti altre due, e così via e alla sera togli il panetto di cera, anche abbastanza pulita se hai l'accortezza di farla passare attraverso un filtro a rete.