Ciao a tutti,
volevo segnalare e promuovere, con tutti gli apicoltori ed interessati, la mia invenzione: la
SCERATRICE SOALRE ad ARIA CALDA. Come saprete, tutte le sceratrici solari attualmente in commercio, presentano tre caratteristiche legate alla dimensione della sceratrice stessa: capacità di carico, ingombro e costo. I modelli più grandi, con maggiore capienza, hanno prezzi elevati e un ingombro in termini di spazio e di peso notevole. Al contrario, i modelli più piccoli, risultano più leggeri ma hanno una scarsa capienza (1 o 2 telaini) ad un prezzo relativamente minore.
Il progetto della "Sceratrice Solare ad Aria Calda" nasce con l'obiettivo di creare una sceratrice solare che sia maneggevole e che abbia una buona capienza ma ad un prezzo minimo. Inoltre, la SSAC vuole essere completamente costruibile con il fai da te: richiede infatti una bassissima competenza costruttiva ed è stato pensato per sfruttare arnie ed attrezzatura già in possesso dell'apicoltore: si può quindi riutilizzare vecchio materiale per costruire la propria sceratrice.
A questo indirizzo
https://www.youtube.com/channel/UC07HlA2COKOJ7VvwPHEAS4w/videos trovate una raccolta dei video relativi al progetto con spiegazioni e test della sceratrice ad aria calda.
Allego una semplice schematica del principio di funzionamento.
Spero che questa idea vi possa tornare utile!
Resto a disposizione per dubbi e/o domande.