Scusa Roberto ma tra il titolo del messaggio ed il contenuto, non si capisce bene qual è la domanda. Il candito rimane nel'arnia fino a quando le api lo finiscono. Per quanto riguarda la scadenza, non saprei dirtelo ma visto che si tratta di zucchero, direi molto lunga.
grazie Obombo, il titolo era riferito propio alla scadenza del candito. chiedevo perchè le api non hanno ancora consumato il candito che ho messo ad inizio ottobre, comunque come dici tu, si conserva bene e quindi lo lascerò.
Anche quest' anno sento parlare di alimentare le api in autunno/inverno, ricordatevi di alimentare se effettivamente ne hanno bisogno altrimenti si rischia di intasare il nido e visto che il consumo invernale è modesto (serve solo per riscaldare la famiglia) la regina, alla ripartenza della covata, potrebbe non avere spazio per la covata. Quest' anno visto il bel tempo in autunno le mie famiglie hanno accumulato più del necessario e a primavera dovrò stare attento alle troppe scorte. All' inizio della mia attività con le api nutrivo abbondantemente ed avevo più problemi che vantaggi, da molti anni bilancio gli alveari ma non nutro, la mia zona ha una buona fioritura autunnale. Ci sono zone dove la fioritura autunnale è carente o inesistente oppure le famiglie non hanno avuto abbastanza bottinatrici per l' accumulo ed allora si giustifica. Ninno