Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

salve a tuttti

29/03/2017, 19:01

salve volevo dei consigli da voi che sieteesperti rispetto a me,io voglio iniziare aquistando due arnie con 5 telaini per arnia di ape nera sicula,volevo sapere se come arnie e materiale da subito debbo acquistarne ancora tipo un altra arnia o un cassettino porta sciame,volevo dei consigli perche' chi vende le api mi dice di no di prenderle piu avanti in estate , ma qualcuno mi dice di prenderle da subito perche non si samai.io sto iniziando ora spero in qualche vostro consiglio.mia piccola pecca e che chi mi vende le api non e' propio vicino casa mia quindi io non posso andare in apiario ,faccio da autodidatta leggendo qualche libro e internet. grazie

Re: salve a tuttti

29/03/2017, 21:13

fatti consigliare da qualche apicoltore vicino,il mondo delle api è abbastanza complesso.
Io ti consiglio comunque di comprare subito melari e portasciami (per recuperare eventuali sciamature.
I libri vanno bene ma personalmente ho iniziato rompendo le scatole a tutti quelli che avevano esperienza apistica.
Si impara ascoltando consigli
Buona fortuna

Re: salve a tuttti

29/03/2017, 23:25

Ciao Dangia, il periodo migliore per iniziare l'allevamento delle api è quello della sciamatura, per ovvie ragioni. Quello che vai a comprare sono nuclei su cinque telaini di cui tre di covata e due di scorte, una cosa più o meno standardizzata. Le arnie sono i contenitori che accoglieranno le future famiglie.
Il grosso problema, se non ho capito male, è la tua quasi totale mancanza di conoscenze sull'argomento. Questo può portarti, in mancanza di supporto da parte di un apicoltore navigato, a fare delle brutte esperienze.
Rispondi al messaggio