|
Riunione di due nuclei (o sciami...).
Autore |
Messaggio |
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
Dopo il disastro successomi ( http://www.forumdiagraria.org/api-f53/nuovo-sciame-recuperato-12-06-2010-quota-9-t12466.html#p107350) ho deciso di riunire due piccoli sciami raccolti. Quello al quale sono morte quasi la totalità delle api (lo "sciame sfigato") ed un'altro raccolto giorni prima. Ho fatto così: Ho portato le api superstiti accanto a quelle che le avrebebro ricevute. Ho innaffiato con del vino bianco e acqua (diluiti 1:1) entrambe le api di entrambi gli sciami e poi ho provveduto a spostare i telaini. Devo dire che non ci sono stati problemi di aggresssività. Sono stato molto contento di notare che solamente pochissime api dello "sciame sfigato" sono morte. La maggior parte, ed erano molte, erano sul telaino con covata e miele che gli avevo messo 2 giorni prima. Ho provveduto a controllare ben bene il cosiddetto "sciame sfigato" e ho notato, senza la minima sorpresa, che la regina non c'è (sarà sicuramente morta insieme alle altre apine....). L'altro sciame....non ha la regina!!!! Ho notato che le api stanno costruendo quelle che sembrano due celle reali, ancora aperte, nelle quali cìè sempre qualche ape ci va a ficcare il muso, guardando dentro mi sembra di vedere qualcosa, ma...non so, non sono un'esperto. E' possibile che abbiano ucciso la regina perchè vecchia e/o inefficiente? Ora aspetterò fino a sabato, le controllerò e vedrò, anche perchè nel telaino di covata che ho messo, se ci fosse stata covata fersca, dovrebebro pensarci loro a "farsi" una regina. Come devo fare ora? aspetto? Faranno da sole? Compro una regina? Grazie a tutti
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
16/06/2010, 12:04 |
|
|
|
|
renzo
Iscritto il: 25/08/2009, 11:25 Messaggi: 506 Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
|
Ciao, sicuro che manchi la regina ? Di solito sciame piccolo -> sciame secondario -> regina nuova -> piccola -> poco visibile. La sostituzione di regina vecchia e' un fenomeno naturale, ma questa rimane finche' la nuova nasce, o poco prima. Osserva lo sviluppo delle celle reali (se sono tali), restano disopercolate per 5 giorni, e' opercolate altri 8. Diversamente, metti un telaino di covata fresca (uova), oppure una cella matura (prossima alla nascita), oppure regina in gabbietta. L'ultimo modo funziona sempre, gli altri ... quasi.
|
16/06/2010, 12:21 |
|
|
Gandalf
|
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
16/06/2010, 12:30 |
|
|
Gandalf
|
renzo ha scritto: Ciao, sicuro che manchi la regina ?... Si. Ho controllato Venerdi 18/06/2010 alle ore 18:30 circa, sul telaino di covata fresca (e non) che ho messo ho individuato 7 (SETTE!!! ) celle reali!!!! Una nell'atto di tirare su il telaino, mi si è rotta....spero non succeda niente, tanto ce ne sono altre sei!!!! Nel telaino dove avevano iniziato a costruire le altre due celle reali non ho potuto controllare perchè si è messo a piovere e ancora non ha smesso.....sigh!! Domani controllerò, comunque sono abbastanza tranquillo, almeno una regina mi nascerà!!!! La famiglia non è molto forte, quindi penso che non ci siano rischi di sciamatura......... Saluti
|
21/06/2010, 14:46 |
|
|
Gandalf
|
Controllando attentamente ieri 29/06/2010, ho notato molta covata maschile (fuchi). Credo sia possibile che ci sia una regina fucaiola. Ho esaminato attentamente le celle reali, alcune sono ancora aperte. Quella che era opercolata in basso (che secondo me era quella più avanti di tutte) adesso è aperta, ho cercato di intravedere la regina ed ho notato un'ape, poco più grande delle altre, con il corpo nero e l'addome quasi tutto giallo, per essere una regina aveva l'addome piccolo. Può dasi che sia perchè non è fecondata? In fondo all'addome aveva come qualcosa di bianco attaccato, a prima vista sembrava un uovo, ma l'ape "presunta" regina si muoveva e non ce l'ho fatta a notare di più, aggiungiamo alla sfiga che mi sono dimenticato la macchina fotografica a casa, quindi non ho documentazione visiva Quanto devo ancora aspettare per vedere se depone? Se non vi fosse ancora regina, posso introdurne una in gabbietta? La ucciderebbero? Come mi devo comportare con le fucaiole? Come faccio ad eliminarle? Se metto un'altro telaino di covata fresca, pensate che si possano fare una nuova regina? E se voglio mettere un telaino di covata fresca, devo prima eliminare le fucaiole? Grazie
|
30/06/2010, 9:57 |
|
|
renzo
Iscritto il: 25/08/2009, 11:25 Messaggi: 506 Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
|
Con tutte quelle celle reali, troverei strano che non sia nata una regina buona. La regina appena nata e' grande circa come un'operaia, solo che l'addome ha la forma diversa. Non e' facile individuarla finche' l'addome non si ingrossa, e capita dopo la fecondazione. Anche perche' e' molto mobile.
L'espressione "celle aperte" e' un po' vaga. Di solito quella che sfarfalla normalmente ha il cappellotto circolare rosicchiato e aperto (tipo tombino aperto), le altre sono forate di fianco perche' la nuova regina uccide le sorelle in procinto di nascere, trafiggendole di lato. Quanto alla regina fucaiola, e' esternamente grossa ed uguale ad una regina feconda, non basta che ci siano celle da fuco per dedurne che ci sia una fucaiola.
Comunque alla base di tutta la faccenda, manca il controllo dei tempi. Quando c'erano le celle reali non ci poteva essere una fucaiola, da li' in poi basta fare i conti. L'opercolatura dura 8 giorni. Poi ci vanno un po' di giorni per la fecondazione, dipende anche dal meteo. In questo periodo la regina ogni tanto e' in giro a divertirsi, per cui e' ancora piu' difficile individuarla. Quando si mette a covare, cambia tutto e si stabilizza.
|
30/06/2010, 12:17 |
|
|
Gandalf
|
renzo ha scritto: Con tutte quelle celle reali, troverei strano che non sia nata una regina buona. La regina appena nata e' grande circa come un'operaia, solo che l'addome ha la forma diversa. Non e' facile individuarla finche' l'addome non si ingrossa, e capita dopo la fecondazione. Anche perche' e' molto mobile Ho allegato una fotografia, potrebbe essere quella cerchiata la regina? renzo ha scritto: L'espressione "celle aperte" e' un po' vaga. Di solito quella che sfarfalla normalmente ha il cappellotto circolare rosicchiato e aperto (tipo tombino aperto), le altre sono forate di fianco..... La cella in fondo mi sembrava aperta come dici tu, le altre semba non siano opercolate, sono forse stat costruite e non usate ? Impossibile (credo) la sciamatura, troppe poche api...... renzo ha scritto: Quanto alla regina fucaiola, e' esternamente grossa ed uguale ad una regina feconda, non basta che ci siano celle da fuco per dedurne che ci sia una fucaiola Di api estremamente grosse, non mi sembra di averne viste, ma ho fatto un controllo veloce soprattutto per vedere se c'era presenza di scarabei perchè essendo ancora nel portasciami, l'ingresso dello stesso è abbastanza largo da poterli far entrare.... Ora il problema degli scarabei l'ho risolto. renzo ha scritto: Comunque alla base di tutta la faccenda, manca il controllo dei tempi. Devo essere sincero, non ho tenuto conto dei tempi..... Il 14/06 ho riunito i due sciami ed ho messo un telaino di covata (credo fresca e non). Il 18/06 da controllo effettuato, ho notato ALMENO una cella reale opercolata (in fondo al telaino), sono quasi sicuro che nel telaino che ho messo NON c'era. Ho notato anche altre celle reali aperte. Il 29/06 la cella che era opercolata (in fondo) era aperta, mi sembra proprio come un tombino, le altre sono aperte con api che ci vanno a mettere il muso, ma non si riesce a vedere se dentro c'è qualcosa o no. Ora, facendo due conti: - uovo, dal 1 al 3 giorno - nutrimento con pappa reale, dal 4 al 9 giorno - cella chiusa, dal 10 al 15 giorno - nascita 16 giorno Mettiamo che sia stata chiusa il giorno che ho messo il telaino, quindi il 14/06, il 19/06 si doveva aprire ed il 20/06 doveva nascere la regina. Volo di fecondazione dal 25/06 al 02/07, dopo 5-15 giorni, giusto? E per la deposizione delle uova altri 2-5 giorni, dal 27/06 al 02/07 o dal 04/07 al 07/07. Quindi dovrebbe essere fecondata in questo periodo e cominciare a deporre tra poco. Ho sbagliato qualcosa con i tempi? Allego alcune foto.... Che ne dite delle celle dei fuchi? Sono tante? Sono disposte in modo "non regolare"? Se non c'è la regina, che devo fare? Grazie
|
01/07/2010, 9:11 |
|
|
renzo
|
Non mi sembra una regina (con le cautele del caso), di solito appena nate hanno l'addome a triangolo (appuntito). Le celle da fuco sembrano normali. Se provi a bussare la sera, nel caso di orfanita' senti un ronzio prolungato come risposta. Pero' visti i tempi, ti conviene aspettare qualche giorno per eventuale deposizione. Se proprio non va, la soluzione migliore sarebbe di mettere una regina in gabbietta. Occhio che se metti la gabbietta ed in realta' la regina c'era, hai una sciamatura assicurata in due giorni (capitato a me quest'anno) o in alternativa una uccide l'altra.
|
01/07/2010, 9:49 |
|
|
Gandalf
|
E per la cella reale aperta, che ne pensi?
Danke.
|
01/07/2010, 10:27 |
|
|
renzo
|
Se sembra aperta dalla punta, la regina e' nata. Le altre vegono subito distrutte dalle api. Se contenessero una larva, si vedrebbe bene perche' sarebbe immersa nella pappa reale. Pero' non capita mai che ci siano insieme una cella disopercolata ed altre in costruzione, ci sarebbe una differenza superiore a 8 giorni che non avrebbe senso.
|
01/07/2010, 11:46 |
|
|