Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 20:18

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Riunione di due nuclei (o sciami...). 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
ciao gandalf,
quella che vedo nella foto è una regina feconda (ben 7 api la accudiscono, ciò non succede con le vergini), non è ancora grossa perchè appena ritornata dalla fecondazione (del bianco attaccato all' addome = pene dell' ultimo fuco=certificato di accoppiamento da riportare a casa).
fra qualche giorno verifica la covata opercolata per stare tranquillo e non ti preoccupare della covata da fuco
auguri alla nuova regina.
ninno

02/07/2010, 21:49
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
Grazie ninno,
mi sento un pò più tranquillo ora.

Quanto tempo dovrò aspettare prima di vedere le mie prime nuove apine?
Mi sembra di aver capito ceh, dopo essere stata fecondate, la regina depone dopo circa 4 giorni e le prime api di conseguenza nascono dopo circa 28-30 giorni, giusto?

Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

05/07/2010, 8:36
Profilo

Ciao gandalf ,
a fine settimana puoi dare una sbirciatina, con poco fumo e dovresti vedere le prime opercolature e se non sono ancora opercolate aspetta ancora una settimana.
le api nascono dopo 21 gg e non 28/30 ?.
ninno

05/07/2010, 22:34
Profilo

Ieri sono andato a vedere questo piccolo sciame, alcuni dettagli:

- Sono in un portasciami di polistirolo da 6 telaini.
- hanno 1 telaino tutto costruito (quello che gli ho messo di covata fresca e non)
- 2 telaini costruiti al 50 con 25% celle da fuco, 25% miele ed il resto vuoto
- 2 telaini da costruire
- 1 telaino messo....per sport, era un vecchio telaino costruito per circa 5 centimetri dall'alto.

HO VISTO LA REGINA!! :lol: :D :) :o :shock:
Una bella regina grande, non avevo la macchina fotografica, quindi non ho potuto fare le foto, sorry :?

Nel telaino costruito per intero ho visto celle opercolate per circa 1/4 di telaino da entrambe le parti e poca covata, ma non sono stato a controllare accuratamente....
Nei telaini da costruire...beh sono da costruire...
In uno dei due telaini mezzi costruiti si aggirava la regina.....nell'altro non ho controllato, quando ho visto la regina ho chiuso immediatamente.

Alcune domande:
1) le lascio nel portasciami o le trasferisco in un arnia?
2) devo inserire un'altro telaino, magari già costruito e con le api (come ho fatto all'inizio della riunione) per aumentare lo spazio di deposizione della regina?
3) Siccome sono nel portasciami, gli devo dare il candito per velocizzare il processo di costruzione?
4) ci sono altri accorgimenti particolari?

Grazie

Lament for Gandalf

12/07/2010, 10:53
Profilo

Ciao Gandalf,
se fossimo ai primi di maggio potevi lasciare il tutto così e le api avrebbero avuto tutto il tempo di costruire favi ed allevare covata ma al 12/07 (fine raccolto) ti suggerisco di togliere i due telaini non costruiti e di sostituirli con due favi (meglio se con covata) e di dare i telaini da costruire a delle famiglie forti.
4 telaini tutti di un colpo rende il lavoro difficile anche ad una famiglia forte figuriamoci ad una piccola, consiglio di inserire un numero di telaini in funzione della forza della famiglia.
Il candito aiuta.
Cerca di arrivare all' invernamento con 6/7 favi con covata e scorte.
Il travaso ti è utile perchè l' arnia il polistirolo è fragile e si rovina ad ogni visita.
Ninno

12/07/2010, 15:55
Profilo

ninno ha scritto:
.....ti suggerisco di togliere i due telaini non costruiti e di sostituirli con due favi (meglio se con covata) e di dare i telaini da costruire a delle famiglie forti......
Cerca di arrivare all' invernamento con 6/7 favi con covata e scorte.

Grazie ninno, ieri ho riunito alla famiglia debole (con la solita procedura descritta all'inizio di questo thread
posting.php?mode=quote&f=53&p=107988) le api che ho recuperato Lunedi (api-f53/tentato-recupero-ennesimo-sciame-e-sciagura-t13470.html).
Così la situazione dello sciame debole dentro il portasciami per ora è la seguente:
    - 1 telaino con covata opercolata e fresca, circa il 50% da ogni lato ha covata, il resto miele (circa il 25%) o vuote (altro 25% circa)
    - 1 telaino costruito completamente inserito ieri (senza api) con covata fresca, opercolata e miele tolto da un'altra arnia che ha un buon 30% di miele, un 20% di covata opercolata, un pò fresca ed il resto delle celle pronte per la deposizione della regina
    - 2 telaini costruiti per un buon 50% di entrambi e che una parte lo stanno riempiendo di miele
    - 1 telaino lo hanno costruito solo da una parte ma per un altezza che è la metà di quella standard.
    - 1 telaino da costruire completamete (solo foglio cereo)

Per concludere il tutto stamattina alle 6.50 le ho portate nel bosco accanto all'arnia che avevo già portato tempo fa.
Nel bosco qualcosa trovano sempre, mentre dove le avevo prima stavano finendo tutte le fioriture e dovendo costruire e fare scorte erano un pò sacrificate....inoltre stanno più fresche :D

Adesso aspetto che la situazione si sviluppi, speriamo bene :mrgreen:

Saluti

Lament for Gandalf

14/07/2010, 9:19
Profilo

Formazione: ing
Salve a tutti,
grazie ai vostri consigli ho recentemente (2 gg fa) eseguito un unione di due famiglie. Entrambe le famiglie hanno subito sciamatura.
Una famiglia era orfana. Una ha fatto una nuova regina...almeno così spero...ho visto un'ape che aveva le caratteristiche della regina e c'era già sia covata fresca che covata opercolata.
L'unione è stata eseguita con il metodo del giornale e due melari sovrapposti.

Nei prossimi gg andrò a togliere i residui di giornale. Cosa mi consigliate di fare dei due melari? Li devo togliere? Cosa fare dei favi? Ce ne sono in tutto 17 e diciamo che in almeno 13/14 c'è molto miele opercolato.

Grazie mille per il supporto.

07/07/2014, 12:14
Profilo

Formazione: diploma superiore
I due melari superiori vanno tolti ed i telai vanno posti in magazzino dopo averli trattati contro la tarma, ti saranno utilissimi in seguito.
Stai attento nel togliere i telai, sollevane uno alla volta , guarda che non ci sia la regina , se ci sono api scrollale davanti all'arnia e non sopra.
ciao nicol

07/07/2014, 14:19
Profilo

Formazione: ing
Grazie nicolsp.
Il trattamento contro la tarma si fa con il b401? dove lo posso trovare?

Curiosità: come mai è meglio scuotere i telai davanti all'arnia e non sopra?
Usare un apiscampo non avrebbe nessun senso?

grazie.
ciao

07/07/2014, 14:51
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Usare l'apiscampo serva a poco se nella parte superiore si trova la regina oppure covata, visto che la api non abbandoneranno ne una ne l'altra, in più esiste il rischio che la regina provi a passare attraverso l'apiscampo rimanendo incastrata. Meglio fare una visita approfondita e scegliere i telaini da togliere. Nel caso in cui questi contengono covata bisogna spostarli in alto e inserire la griglia escludiregina tra il nido e i melari, controllando prima la la regina si trovi in basso. Quando la covata sarà sfarfallata, si potranno immagazzinare proteggendoli contro la tarma.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

09/07/2014, 23:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2