Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Riposizionare melario dopo trattamento con Apibioxal

08/08/2021, 18:09

Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea e scrivo dalla provincia di Como! Quest'anno ho messo la mia prima arnia, vi ho sempre letto ma ora ho una domanda da porvi a cui non trovo risposta! Ho ingabbiato la regina il 17/7 per il trattamento antivarroa e l'ho sgabbiata venerdì 6/8 (dopo 20 giorni). Ieri mattina (7/8) ho fatto il trattamento con Apibioxal con glicerolo (soluzione già pronta).
Volevo chiedervi, considerato che ho ancora un po' di importazione di miele (ho rimesso il melario dopo la prima smielatura) e che poi mercoledì 11/8 partirò per le ferie, è possibile posizionare il melario dopo il trattamento? Pensavo di posizionarlo il 10/8.

Grazie e buona serata!

Re: Riposizionare melario dopo trattamento con Apibioxal

09/08/2021, 15:31

Certo che puoi, il tempo di carenza dell'ossalico è molto breve e considera che senza grandi fioriture il melario sarà sempre poco presidiato.
Fortunato te che hai importazione adesso, erba medica?
Lo scorso anno ho provato a lasciare su i melari fino fine agosto, ma avrò raccolto si e no 2 kg per melario, con umidità molto alta.

Re: Riposizionare melario dopo trattamento con Apibioxal

09/08/2021, 21:40

Grazie per la risposta! Si erba medica e fiori di altre specie che non saprei dirti, ilnido è pieno di polline e miele! Speriamo di riuscire a riempire ancora un po' il melario!

Re: Riposizionare melario dopo trattamento con Apibioxal

15/08/2021, 11:00

Anche io sono alla mia prima stagione, comunque quest’anno in pianura e fascia prealpina in Lombardia ha fatto una primavera schifosa, ma fortunatamente ha fatto una estate senza siccità. Avendo tolto i melari a metà luglio mi trovo con i nidi abbastanza imballati sul 5 delle mie 7 arnie. Se a fine agosto facesse qualche bel temporale proverò a inserire 3-4 telaini su un paio di arnie, magari riesco a fare qualche kg di miele e ridurre l’eccesso nel nido dopo i trattamenti con apivar e timolo (10 giorni e completo il ciclo). Facci sapere se ti riempiranno qualche telaio. Ciao e buone ferie.
Rispondi al messaggio