|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
riconoscere ape selvatica da vespa
Autore |
Messaggio |
mia1971
|
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione
Sono Mia, vivo a 1400 m ca in ambiente rurale e ho scoperto un nido di nuovi vicini sotto la mia finestra. Che siano vespe o api, è irrilevante perché possiamo convivere tranquillamente tutti, ma vorrei conoscere meglio la nuova famiglia ^_^
Il nido è in un buco lasciato da un occhio del legno che ricopre la muratura e tutto intorno ci sono tracce di miele o simile (inizialmente pensavo fosse resina).
Dalla foto siete in grado di dirmi se sia un'ape o una vespa? Io propenderei per un'ape, ma non sapevo che potessero fare i nidi direttamente sui muri delle case
Grazie mille, Mia
Allegati:
apina.PNG [ 216.9 KiB | Osservato 854 volte ]
|
17/07/2018, 11:53 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Nelle vespe non dovrebbe esserci la peluria sul corpo e l'addome dovrebbe essere più staccato.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/07/2018, 14:16 |
|
|
romeoadriatico
|
vista cosi' sembra una vespa , comunque se vedi cera e miele sono api se vedi un nido rotondo o e/o globoso quelle sono vespe
|
18/07/2018, 22:22 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao Mia, anche se l'immagine, più che una foto sembra un quadro di Monet, me la sento di escludere che si tratti di api, cioè, di Apis mellifera. Non sembra nemmeno una vespa, però. Potrebbe trattarsi di qualche apoideo quasi sociale. Se ci riesci, scatta una foto più chiara.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
20/07/2018, 0:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|