Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

richiesta di aiuto per un nucleo......

23/06/2010, 23:28

salve a tutti.........ho un nucleo formato circa un paio di mesi fa da una sciamatura ....in una visita effettuata circa 15 giorni fa ho notato l'assenza della regina e di conseguenza la costruzione di celle reali....... poi circa 4/5 giorni fa questo nucleo è stato vittima di un principio di saccheggio e allora l'ho spostato di qualche metro e ho ristretto la porticina e complice il maltempo il saccheggio pare essersi arrestato........oggi durante un'altra visita mi aspettavo di vedere la regina invece non ho trovato più celle reali opercolate (non so se per colpa del saccheggio) ma c'era una cella reale con un uovo di uno o due giorni. a questo punto penso che se ce orfanità da circa una ventina di giorni potrebbero essere figliatrici ? che fare in questi casi? posso mettere una regina ingabbiettata ovviamente dopo aver distrutto la loro cella? grazie

Re: richiesta di aiuto per un nucleo......

28/06/2010, 13:30

Nessuno in grado di aiutare sandromorgia?
Ciao,
Marco

Re: richiesta di aiuto per un nucleo......

28/06/2010, 15:26

Ciao, le api figliatrici (cosi' come la regina fucaiola) non producono celle reali, ma solo celle da fuco.
Se quella che hai visto e' realmente una cella reale, allora la regina c'e'.
Se invece la famiglia e' orfana da tempo e ci sono api figliatrici, scrolla tutti i telaini in terra stando a qualche decina di metri dalla posizione dell'arnia (sposti l'arnia intera). Un colpo con la mano sul telaino, poi il resto con la spazzola.
Poi riporti l'arnia vuota alla posizione di partenza, le api ci rientrano, le figliatrici restano per terra dove le hai scrollate. Quindi aggiungi una regina in gabbietta.
Se metti una regina in presenza di figliatrici, la uccidono subito.

Re: richiesta di aiuto per un nucleo......

28/06/2010, 21:43

Ciao Sandro,
il nucleo formato in seguito a sciamatura viene fatto con favi di covata con CR e scorte e non va abbandonato per 45 gg.
tra il 15° e 20° gg (dipende dal bel tempo) bisogna accertarsi che la nuova regina abbia cominciato a deporre altrimenti occorre ricorrere ai ripari.
La visita ad un nucleo va fatta di sera e con poco fumo.
Il tuo nucleo è stato saccheggiato perchè ormai senza regina e con poche api.
Le CR da api figliatrici sono dei prolungamenti di celle da fuco nella illusione di potersi ricreare una regina, sono strette e più lunghe delle vere CR.
Quando hai spostato il nucleo di pochi metri lo hai indebolito ancora di più e non so se vale la pena sacrificare una nuova regina. ?.
saluti Ninno.

Re: richiesta di aiuto per un nucleo......

29/06/2010, 0:27

grazie a tutti ....ho scrollato un paio di giorni fa adesso devo attendere altri 2 giorni ........che sia disponibile una nuova regina e provo.......speriamo bene vi farò sapere......
Rispondi al messaggio