Ciao a tutti, torno a scrivere su questo forum dopo un bel po' di tempo. L'anno scorso ho alla fine frequentato un corso di apicoltura deciso ad iniziare l'attività a livello molto amatoriale (una sola arnia). Avevo il problema di dove posizionarla (nel senso che non ho un terreno) ma avevo anche trovato chi mi ospitava. Purtroppo poi a metà aprile mi sono rotto la gamba e ho dovuto annullare tutto. A distanza di quasi un anno vorrei iniziare ma si presenta di nuovo il primario problema di dove mettere l'arnia. Vi chiedo pertanto se c'è qualcuno che affitta un terreno a Roma (l'ideale sarebbe zona frascati/grottaferrata/marino) o che può ospitarmi in qualche modo (ovviamente dietro compenso).
io sono a nord di Roma quindi non ti potrei essere utile, ti consiglio però di provare semplicemente a chiedere ai proprietari terrieri della zona che ti interessa, un arnia non darebbe fastidio a nessuno (con le dovute accortezze) e potresti trovare ospitalità anche vicino qualche casolare..
Ciao capitano, io avevo il tuo stesso problema...poi col passa parola...o semplicemente girando un po' ho trovato anche più di un posto. Io ti consiglio di girare nei posti dove ti piacerebbe mettere le api, poi scelto un posto chiedi a chi abita lì vicino se conoscono il proprietario del terreno...poi le cose vengono da se. ...non dimenticare che molto spesso noi apicoltori facciamo molto comodo (impollinazioni gratis!) agli agricoltori! Buona fortuna!