Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:11

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Retrogusto di rosa nel miele d'acacia 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Da quando ho smielato ci stiamo scervellando in famiglia e con gli amici per cercare di capire cosa possa essere finito in questo tanto caro primo raccolto. Le api hanno bottinato in una zona ricca di acacia, poi alla fine della fioritura per un mesetto si sono arrangiate con quello che trovavano in attesa del tiglio e del castagno. Il fatto è che l'hanno sicuramente macchiato con qualcosa che ha dato al miele un retrogusto molto spiccato di rosa. Sta riscuotendo un successone e anche a me piace parecchio, per cui vorrei cercare di capire che essenza possa essere, così da piantarne qualcuna nelle vicinanze così per favorire il ripetersi della cosa anche per l'anno prossimo. Vi è mai capitato?
Gli indiziati sono:
-Ailanto a detta di un apicoltore (ma un altro mi ha detto che se fosse quello puzzerebbe di pipì di gatto come le sue foglie) :?
- Vite americana di un vicino che è stata letteralmente presa d'assalto nei giorni della fioritura.
- Alcune piante(ma sono poche) di rosa canina, anche quelle gettonatissime dalle nostre amiche.

Ci sono anche molte rose nelle vicinanze, ma a differenza della canina non mi sembra di averci visto un gran via-vai di api.

Il miele è leggermente più scuro e ambrato di quello di pura acacia, e il sapore è gradevolmente persistente.
Mah, se potete illuminatemi voi!!! :D

Allegati:
Commento file: Il filtraggio
DSCN3974.JPG
DSCN3974.JPG [ 137.66 KiB | Osservato 1648 volte ]
Commento file: L'invasettatura
DSCN3979.JPG
DSCN3979.JPG [ 116.76 KiB | Osservato 1648 volte ]
Commento file: La piccola ma tanto attesa produzione
DSCN3981.JPG
DSCN3981.JPG [ 134.7 KiB | Osservato 1648 volte ]
10/06/2011, 23:59
Profilo

Formazione: diploma superiore
ciao, dal colore si vede che l'acacia non è pura, certo in un mese dopo la fioritura del'acacia,senz'altro hanno portato dentro altre essenze,( per averlo in purezza. o quasi va smielato dopo una diecina di gg. fine fioritura.) A Capannori sono venuto diverse volte a prendere piante da un vivaista, di cui ora non mi sovviene il nome,che ha i capannoni in un lungo viale sulla sinistra della rotonda dopo l'uscita dell'autostrada, ebbene li da voi ho visto molta Photinia che fiorisce con l'acacia.
Inoltre considera che il fiore della rosa canina profuma parecchio, ed inoltre non devi considerare solo le piante di rosa vicino a te , ma anche quelle che possono essere lontane 800 metri e più. Se clicchi Photinia puoi vedere di che siepe si tratta .
nicol

11/06/2011, 0:44
Profilo

Io abito nel comune di Capannori, ma in una frazione sotto i monti Pisani a circa 20 minuti da Capannori centro. Come vivai in quella zona ci sono il Monti e il Favilla e magari anche altri più piccoli.
Ovviamente conosco il raggio d'azione delle bestiole ma non tutti i singoli giardini della zona, per cui avevo fatto riferimento a ciò che avevo visto. E' comunque probabile che qualcun'altro abbia qualche rosa canina in giardino.
Ma non ho capito, te pensi sia quella allora?
La photinia la conosco bene come pianta da siepe, anche se non c'è nelle prime vicinanze: potrebbe anche trattarsi di photinia, quindi?

11/06/2011, 1:05
Profilo

Ah, dimenticavo, ho aspettato così tanto perchè all'inizio avevano intasato il nido di miele ma non si decidevano a portarlo sù, poi mi han detto di provare a togliere l'escludiregina e a quel punto effettivamente si sono decise e hanno riempito il melario.
A proposito, in periodi intermedi come questo, l'escludiregina si può lasciare o andrebbe tolto?

11/06/2011, 1:09
Profilo

Ciao e complimenti.
Il metodo quasi migliore per capire di che pasta ehm .. di che nettare è il tuo miele è farlo analizzare. Si riscontreranno una serie di pollini che vanno per la maggiore diluiti assieme al miele e tra questi dovresti capire la fioritura che ti interessa.
Non dovrebbe essere oneroso, in genere le associazioni hanno i riferimenti/laboratori a cui rivolgersi prova a sentire anche i siti universitari zootecnici. Ahh! Forse Marco ti puo aiutare mi pare di Fienze...
Trovato il tipo di fioritura sperata poi il resto dipende molto dalle api in quanto un anno non è uguale a un altro, magari piove anzichè no, sarebbe comunque interessante riuscire a stabilire la provenienza dei nettari predominanti.

Ciauu.

PS lascia l'escludiregina.

11/06/2011, 8:41
Profilo

Formazione: imparata
avete ciliegi selvatici in zona? potrebbe essere quello

11/06/2011, 10:38
Profilo

grazie a tutti, credo che allora lo porterò alla Toscanamiele e se non costa molto ci toglieremo il dubbio una volta per tutte. Ciliegi selvatici ce ne sono ma ad almeno un paio di km in linea d'aria.
Allora l'escludiregina continuo a lasciarlo! :)

11/06/2011, 14:00
Profilo

Formazione: diploma superiore
Ggiasone ha scritto:
grazie a tutti, credo che allora lo porterò alla Toscanamiele e se non costa molto ci toglieremo il dubbio una volta per tutte. Ciliegi selvatici ce ne sono ma ad almeno un paio di km in linea d'aria.
Allora l'escludiregina continuo a lasciarlo! :)

Ciao , avendo su i melari l'escludi regina lasciala.
Soino dell'idea che se hanno portato su iul miele non dipenda da l'escludi regina,prima hanno riempito sotto e poi sono andate sopra,tieni presente che un buon nucleo in piena fioritura in una settimana ti riempie un melario :o :o .
Il vivaista è Tavilla.
Un retrogusto di un miele non penso venga fuori da un'analisi di laboratorio.
Portalo all'associazione,alla quale fanno parte diversi assaggiatori molto competenti ,che io ho avuto occasione di conoscere proprio ad un corso mirato, che ti daranno un giudizio
La fioritura del ciliegio è molto antecedente all'acacia.
I melari quando li avevi messi :?:
Per me la rosa, e la photinia hanno contribuito.
nicol

11/06/2011, 20:15
Profilo

I miei sono su 7 telaini, per cui ovviamente in crescita. I melari li avevo messi non appena trasferiti dalla cassettina per gli sciami all'arnia, poi ho portato tutto a casa. Tutto ciò avveniva ad una decina di giorni dalla fine della fioritura dell'acacia.

Vedremo adesso come si comporteranno con il castagno.

12/06/2011, 14:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]