Salve io come altri non ti racomando di comprarli usate se propio stai a corto con la grana come me che ho famigli e tre figli e lavoro solo io se ti devi comprare de le arnie usati con i stesi soldi ti le construisi da soloo con polistirolo qelo duro da 3cm ocon le tavole da 2,5cm con la largeza di17 ti li dai una cartegiata ti li filia misura del melario16cm e con unatavola da 4,50 cifai una arnia la tavola costa 10 euro e tifai pure i taglia misura io ho fato cosi e per una arnia non ho speso piu di 25,30€ col polistirolo ancora di meno
Per quanto riguarda la verniciatura, io ho utilizzato olio di lino cotto, é una vernice totalmente naturale e incolore, anche se puoi aggiungere un colorante per dare il colore che preferisci.
Si usa mischiandolo con trementina, le dosi non me le ricordo bene ma le ho prese da un thread dove Obombo se non sbaglio aveva scritto le dosi.
É un po difficile da trovare e dovrai dare per lo meno 3 mani per raggiungere un buon risultato ( si asciuga molto lentamente ) ma sono molti i vantaggi:
- É naturale. - Non ha odori particolarmente aggressivi che possono disturbare le api - É ottima per il legno, infatti permette allo stesso di respirare ( a differenza delle altre vernici ) e non si screpola subito a causa degli agenti atmosferici come le normali vernici.( sole, pioggia, cambi di temperatura ).
dovrei disinfettare 3 arnie vecchie per evitare qualsiasi contagio di malattia. Ho comprato la soda caustica ma vorrei sapere quanta ne va usata per litro d'acqua.
Ciao Nicola, come già detto (mi pare ) personalmente preferisco la candeggina: puzza di più ma è meno pericolosa rispetto alla soda caustica. Non avendola mai usata non mi sono mai interessato alle percentuali. Vediamo se qualcuno ne sa di più.
Ho sempre raschiato bene l' interno del' arnia raccogliendo i residui su un telo di plastica che ho poi bruciato e passata l' arnia alla fiamma e non ho mai avuto problemi. E' una cosa che faccio ogni volta che svuoto un' arnia. Ninno
Buonasera a voi. Sono anni che mi gira per la testa, quest'anno se tutto va per il verso giusto avro' le mie api. Intanto un arnia in regalo e' arrivata, mio marito sta ricostruendo il fondo ed io vi studio, seguo i consigli di Ninno, Madmax e Obombo ... un pomeriggio intero a spazzolare, fiammeggiare e disinfettare, per non farmi mancare niente ho passato anche la carta vetrata. Come nuova! Grazie a tutti.
Salve a tutti, Oggi ho ritrovato le arnie che mio padre usava quando aveva la mia età , a livello strutturale non sono messe male per questo volevo ripulirle (sono tanti anni che non sono utilizzate) come bisogna procedere per ripulire le arnie per poterle utilizzare ?????? Un amico mi ha detto che basta passare con il cannello a gas per dare una disinfettata ma non penso che basti....
Se hai voglia di lavorare raschia tutti gli eventuali residui di cera, lava con una soluzione di soda solvay (NON CAUSTICA), poi torcia a gas per disinfettare (il legno deve brunire), se il caso riverniciale all'esterno con vernice ad acqua. (Considerato che le fanno così da almeno trent'anni, immagino abbiano tutte il fondo antivarroa, vero?)