Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Responsabilità propietario del terreno ospitante

13/05/2013, 12:25

Buongiorno a tutti,
dopo aver trovato un terreno dove posizionare le mie api, vorrei rassicurare il proprietario sulle sue responsabilità in caso di danni provocati dalle mie api (non saprei che tipo di danno, ma voglio togliere ogni dubbio).

Qualche info: si tratta di un terreno in prossimità della casa del proprietario (non residenza principale) e le arnie saranno posizionate rispettando le distanze previste da strade pubbliche e altre abitazioni.

Sapreste dirmi le sue eventuali responsabilità? O dove reperire queste informazioni?

Grazie!

Re: Responsabilità propietario del terreno ospitante

13/05/2013, 16:57

Ti consiglio di rivolgerti all'associazione regionale apicoltori e di chiedere di fare un'assicurazione per il tuo apiario, il costo della mia assicurazione era di 2,50€ per apiario ma, in quanto socio, il primo apiario era compreso con la quota annuale.

Penso non possa superare i 10€ ad esagerare... ;)

Re: Responsabilità propietario del terreno ospitante

13/05/2013, 20:08

Grazie mille per il consiglio, approfondirò la cosa.

Riprendendo il discorso dei proprietari del terreno che ospitano i miei alveari... esistono contratti per questo genere di cose? Con un contratto toglierei ogni eventuale responsabilità agli ospitanti?

Grazie ancora,

Filippo

Re: Responsabilità propietario del terreno ospitante

13/05/2013, 23:07

Per quanto riguarda il contratto, vale la stessa risposta che ho dato a Manu86 qui: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/fare-il-grande-passo-t65108.html

Re: Responsabilità propietario del terreno ospitante

17/05/2013, 12:46

La mia disperata ricerca di uno spazio per le api continua...

Sfumata la possibilità che mi era stata offerta, ora devo virare sulla ricerca di un agricoltore disposto a tenere le mie future 3/5 arnie in pianta stabile, per tutto l'anno, permettendomi le necessarie visite e, perché no, magari anche mettendomi a disposizione un angolino delle sue rimesse/magazzini o simili per la smielatura.

Secondo voi è utopia o è possibile?

Re: Responsabilità propietario del terreno ospitante

17/05/2013, 14:15

ciao fili, anch'io sono ospite di una cascina, mi è stato permesso di metterle in un punto dove non vanno di frequente e dove non danno fastidio, posso andare tranquillamente a visitarle, e a fare gli interventi di cui necessitano, però il materiale lo tengo a casa, vedrai che se chiedi a qualche contadino non ti dirà di no, poi io regalo qualche kg di miele, giusto per sdebitarmi dell'ospitalità :)

Re: Responsabilità propietario del terreno ospitante

17/05/2013, 15:46

Ottimo esempio, grazie mille per il contributo!

SIRIO ha scritto:ciao fili, anch'io sono ospite di una cascina, mi è stato permesso di metterle in un punto dove non vanno di frequente e dove non danno fastidio, posso andare tranquillamente a visitarle, e a fare gli interventi di cui necessitano, però il materiale lo tengo a casa, vedrai che se chiedi a qualche contadino non ti dirà di no, poi io regalo qualche kg di miele, giusto per sdebitarmi dell'ospitalità :)
Rispondi al messaggio