Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 20:18

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Reginetta di emergenza 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
è il primo messaggio che scrivo nella sezione apicoltura.
Oggi sono andato a fare una visita al mio apiario e ho controllato una famiglia dove 3 giorni fa era presente una reginetta di emergenza appena nata.
Oggi la suddetta bellissima regina non sono riuscita a vederla e non ho neanche notato covata fresca.
La mia paura è che l'abbiano fatta fuori o che sia partita per volo nuziale..
Fra l'altro ho visto anche due cupolini.
Quanto tempo devo aspettare per capire se la famiglia è di nuovo orfana?in sti giorni ci sono stati temporali e vento forte..fra quanto potrebbe tornare dalla scampagnata??

Help

23/05/2014, 16:36
Profilo

Formazione: diploma superiore
Acquista un buon libro di apicoltura ;) , poiché ciò che chiedi è una delle cose fondamentali che un apicoltore dovrebbe sapere ancora prima di avere le api ;)
Non volermene , ma ........
ciao nicol

23/05/2014, 21:22
Profilo

blackmamba ha scritto:
... era presente una reginetta di emergenza appena nata.

'Azz! che occhio!

Maddmax

PS Nel caso ti fosse sfuggito ... questo e' un sub-forum di "agricoli" ruvidissimi!

23/05/2014, 21:43
Profilo

Nei libri che ho letto, quando parlano del volo di fecondazione, ne parlano sempre come una variabile.
poi volevo sapere se durante questo periodo è normale che la famiglia mosti sintomi di orfanità come cupolini e ronzii e ventilazione prolungati.
mi sarebbe piaciuto sapere se secondo le vostre esperienze il maltempo poteva influire sulla buona riuscita del volo o sul ritorno della regina.
Comunque come sono entrato in questa sezione me ne esco. e le risposte me le darò da solo col tempo.
se scrivi un libro dimmelo che ne compro un po' di copie.....per accendere il camino....

ciao

23/05/2014, 23:17
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Il volo di fecondazione è la necessità che deve compiere la regina infeconda nata da poco.
Non viene in genere compiuta dalla regina imminentemente al suo sfarfallamento, in genere si può dire che i primi giorni effettua voli di orientamento. Nell'arco di una ventina di giiorni si compie il volo vero e proprio, alcune riescono a farlo in una settimana, altre ci mettono di più, dipende anche si dal tempo, se è freddo o piove, se ne sta a casa.

Se vai in orari centrali della giornata è possibile che non vedi la regina perché uscita in volo, puoi provare a cercarla la sera, senza fumo usa uno spruzzino con acqua zuccherata (poco zucchero), con molta calma.
Se temi la mancata presenza prova a inserire un favo con della covata fresca, se orfana le api allevano una regina d'emergenza già il giorno dopo, in tal caso o lasci continuare l'allevamento, o se puoi inserisci una cella reale già opercolata. Casomai decidi altre operazioni (riunioni, inserimento regina feconda etc.).
Ciao Armando

24/05/2014, 7:26
Profilo

Formazione: Perito Agrario
PS
Può succedere che la regina al rientro dal volo atterri presso un'altra famiglia venendone uccisa, rondini, gruccioni e altri predatori, cibandosi di api non fanno differenza tra operaie e regina, e ti si possono pappare proprio lei.

riciao

24/05/2014, 7:37
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Black,
in ogni forum trovi di tutti i tipi , da quelli buoni e bravi a quelli cattivi e a quelli, come mè, vecchi e acidi ma proprio per questo non ti devi inc...re se ti rispondono come non vorresti leggere.
Hai iniziato con delle domande che hanno fatto credere pure a mè che non sapevi niente di api (non rispondo mai a queste persone perchè mi pare d' obbligo farsi prima una cultura teorica) e la prima risposta è stata quelle che è stata.
Nel tuo secondo scritto hai detto che "nei libri che ho letto...." ma se fosse così le risposte le avevi già e allora perchè chiedere?.
In un forum non si può imparare a fare dell' apicoltura facendo 1-2 domande al giorno , il forum serve per uno scambio di pareri e di esperienza su argomenti specifici quando questi non soddisfano le aspettative teoriche lette.
A volte ci divertiamo anche a punzecchiarci per iscritto non potendo parlare dal vivo davanti ad un bicchiere di vino/birra secondo i gusti delle persone.
Ninno

25/05/2014, 22:44
Profilo

Anche i mamba neri non sono piu' druogni come quelli di una volta: questi qui si stropicciano come niente.
Maddmax

26/05/2014, 15:02
Profilo

Ciao a tutti, ho ucciso una regina il 19/06, causa vecchiaia, le api hanno fatto celle reali e ho atteso la nascita della regina. quando ho controllato non ho piu visto le celle, ma non ho visto neanche la regina. ad oggi non ho ancora trovato covata. Nel dubbio, 3 giorni fa ho inserito un foglio con della covata fresca e uova..oggi ho ricontrollato ma le api non hanno fatto nessuna cella reale sulla covata fresca inserita. come faccio a capire se la regina è nata oppure se sono ancora orfane? alla visita parevano tranquille (non facevano il ronzio da orfanità) però non ho visto nessuna regina...consigli?? grazie mille

12/07/2014, 20:50
Profilo

Delle due: o le tue api sono cosi' deficienti da non darsi un una nuova regina quando rimangono senza e nemmeno se ne preoccupano oppure non hai visto la regina. Ma, se l' ipotesi vera fosse la prima, allora le tue api sarebbe meglio perderle che trovarle ... :)

Maddmax

12/07/2014, 22:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo