Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Regine vergini... ?

02/05/2013, 13:03

Durante le visite ho visto diverse api che avevano colori molto diversi rispetto alle altre, somigliavano a delle regine ma delle dimensioni di un'ape operaia ma con il corpo che terminava a punta e molto tendente al nero anzichè le classiche righine delle operaie.

Ora, informandomi e vedendo delle foto, i miei dubbi sono riscontrati e me ne sorgono altri.

Quante regine vergini ci possono stare nell'arnia ? Verrà sostituita la regina madre... ?

Non mi è molto chiaro questo passaggio della teoria perchè mi sembra di averne viste almeno due in uno sciame con tre gocce ed anche la regina madre feconda, possibile ?

Re: Regine vergini... ?

02/05/2013, 13:18

Guarda, sono quasi sicuro che ti confondi, quelle che hai visto sono sicuramente api operaie; in uno stesso sciame è normale trovar api diverse perchè la regina si accoppia con maschi diversi. In ogni caso il colore cambia anche con l'età.
Una regina vergine la riconosci, in ogni caso hai trovato celle reali schiuse per dir che sono regine?

Re: Regine vergini... ?

02/05/2013, 14:25

Ti posso assicurare che avevano l'aspetto delle foto della regina vergine che trovi nel thread linkato :

api-f53/ape-regina-feconda-e-vergine-t57605.html?hilit=regina%20vergine

Re: Regine vergini... ?

02/05/2013, 18:05

vas212 ha scritto:Guarda, sono quasi sicuro che ti confondi, quelle che hai visto sono sicuramente api operaie; in uno stesso sciame è normale trovar api diverse perchè la regina si accoppia con maschi diversi. In ogni caso il colore cambia anche con l'età.
Una regina vergine la riconosci, in ogni caso hai trovato celle reali schiuse per dir che sono regine?

Si, certo, l'arnia da dove hanno sciamato era orfana ed ho messo tre/quattro settimane fa un telaino di covata fresca (max 1/2 giorni). Il risultato è stato che le api si sono fatte circa 5-6 celle reali di emergenza. Di cui almeno un paio avevano un foro laterale e di sicuro erano state uccise dalle sorelle.

In quell'arnia, dopo la sciamatura, non ho visto alcun segno di deposizione la settimana scorsa ma ho visto che era rimasta una sola cella reale. Ieri, ancora nessun segno di deposizione, ma ho visto un regina vergine... almeno mi è sembrato. Molto simile a quella in foto dell'altro thread.

In qualsiasi caso, per evitare problemi, ho messo una nuova cella reale presa da un'altra arnia così nel caso non facesse il volo nunziale tra una settimana sfarfalla la successiva o mi ritrovo un nuovo sciame prossimamente... :/


Il problema che dicevo prima, dove ho visto almeno due regine vergini, almeno sembravano, e la regina madre (feconda) era riferito allo sciame che ho preso una settimana fa e che proveniva da quest'arnia ex orfana.

Può succedere che la regina madre e feconda faccia sciamare con se anche due regine vergini, sue figlie ? o.O
Rispondi al messaggio