|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
regine opercolate nel mese di dicembre cosa sucede
Autore |
Messaggio |
pietrotoma
|
salve a tuti sono nuovo in qesto forum mi chiamo piedro e sono da la romania vivo in italia da 12 ani e ho intenzione di aprire una azienda apicola ,per adeso gestisco 10 alveari da 2 ani ,e ho intenzione di aquistare altri 30 ad febraio con le casete gia in produzione da una persona che sfortunatamente 20 gg e morto,ogi sendo una bella giornata ho deciso di aprire ultima arnia che e un sciame racolto nel giorno 5 novembre 2012 ,qando lo recuperato aveva la regina e adeso ho visto 4 lelete di regine gia opercolate e niente tracia di regina sapreste dirme cosa sta sucedendo grazie
|
16/12/2012, 20:42 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Succede una cosa molto semplice, in autunno le vecchie regine vengono sostituite e non sempre vengono uccise dalla nuova, a volte danno la possibilità alla vecchia di sciamare e lo fà con un pugno di api (si fà per dire), sono sciami che non raccolgo mai perchè la loro fine è quella che hai visto e se superano l' inverno lo faranno a stento e saranno solo problemi. Ninno
|
16/12/2012, 22:50 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao Pietrotoma, benvenuto nel forum! Inserisci nel tuo profilo la località da dove scrivi, risulterà utile, anche se, avere delle regine fecondate a dicembre credo che sia impossibile in qualsiasi parte dell'Italia.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
17/12/2012, 1:40 |
|
|
pietrotoma
|
SALVE E BUONE FESTE A TUTI IO VVO A ROMA (TIVOLI TERME)
|
28/12/2012, 22:34 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|