Oggi sono andato a visitare i tre nuclei formati il 24 luglio con la speranza di trovare già della covata della nuova reginetta.
In due nuclei la regina è nata(celle reali distrutte) ma non c'è nessuna regina vergine o feconda (normale, può esser un mio problema di vista o qualche incidente di percorso che non ha fatto rientrare la regina) in questi due nuclei ho inserito ulteriormente un favo di uova e covata fresca.
Prima domanda: Se la regina è presente ma ancora vergine, aggiungendo il favo di covata cosa succede?Vengono allevate nuove celle reali o continua il suo sviluppo? Non vorrei che incentivassi ad uccidere la vergine.
Nel terzo nucleo ho visto la regina vergine su di un favo( l'ho anche sentita cantare) ma avvicinando il favo al viso, questa prende il volo proprio sotto i miei occhi, forse l'ho disturbata eccessivamente (o ha sentito l'alito cattivo ed è scappata
) ho aspettato un po prima di richiudere l'arnia ma non ho più visto la vergine.
Curiosità: Sono solo le vergini a cantare?
Se la regina non è riuscita a rientrare, cosa succede? Si perde o c'è la possibilità che riesca ad entrare dall'entrata?diciamo che se ha giàcompiuto voli d'orientamento magari riesce a rientrare, ma se così non fosse?
Inoltre ho notato che la vergine aveva del materiale che gli penzolava dal dietro, tipo un filino bianco molto molto piccolo, dite che è l'attrezzo del fuco rimasto incastrato?
Anche in questo caso, per sicurezza, ho ridato un favo di covata fresca, controindicazioni?