Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:37

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Regina vergine prende il volo durante una visita 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea ing.Informatica
Oggi sono andato a visitare i tre nuclei formati il 24 luglio con la speranza di trovare già della covata della nuova reginetta.
In due nuclei la regina è nata(celle reali distrutte) ma non c'è nessuna regina vergine o feconda (normale, può esser un mio problema di vista o qualche incidente di percorso che non ha fatto rientrare la regina) in questi due nuclei ho inserito ulteriormente un favo di uova e covata fresca.
Prima domanda: Se la regina è presente ma ancora vergine, aggiungendo il favo di covata cosa succede?Vengono allevate nuove celle reali o continua il suo sviluppo? Non vorrei che incentivassi ad uccidere la vergine.
Nel terzo nucleo ho visto la regina vergine su di un favo( l'ho anche sentita cantare) ma avvicinando il favo al viso, questa prende il volo proprio sotto i miei occhi, forse l'ho disturbata eccessivamente (o ha sentito l'alito cattivo ed è scappata :lol: ) ho aspettato un po prima di richiudere l'arnia ma non ho più visto la vergine.
Curiosità: Sono solo le vergini a cantare?
Se la regina non è riuscita a rientrare, cosa succede? Si perde o c'è la possibilità che riesca ad entrare dall'entrata?diciamo che se ha giàcompiuto voli d'orientamento magari riesce a rientrare, ma se così non fosse?
Inoltre ho notato che la vergine aveva del materiale che gli penzolava dal dietro, tipo un filino bianco molto molto piccolo, dite che è l'attrezzo del fuco rimasto incastrato?
Anche in questo caso, per sicurezza, ho ridato un favo di covata fresca, controindicazioni?

14/08/2012, 21:59
Profilo

Quando la regina vola via, l' errore piu' comune e' di muoversi perche' la regina usa anche il corpo dell' apicoltore per ri-orientarsi.
Non c'e' nessuna controindicazione all' introduzione di favi con covata fresca. Mai (a meno che non sia infetta o infestata).
Maddmax

14/08/2012, 22:13
Profilo

mi sono fatto l'idea che finchè la regina è vergine le api allevano nuove regine (ovviamente se viene inserita covata fresca); è la regina (vergine) ad uccidere le pupe reali, altrimenti quelle vengono allevate. Idea sbagliata?
quindi come procedo? Ricontrollo domani per cercare di ri-vederla, controllo tra una settimana con la speranza che sia feconda o che ci siano celle reali?
Per il canto che mi dici?

15/08/2012, 0:05
Profilo

Calma! Se la regina buona c'e', ci pensa lei. Se la regina buona non c'e', purche' ci sia covata fresca, ci pensano le api .
Tu:
1) inserisci il favo di covata fresca nel mezzo. NON PERDERE TEMPO A CERCARE.
2) nutri tutti i giorni con sciroppo addizionato di 20 grammi/litro di latte scremato in polvere e acidulato con limone
3) tra una settimana -non prima- ascolta il canto e, se proprio non puoi farne a meno, apri ed inserisci un favo con covata fresca.

Cercare le regine, soprattutto quando sono piccole o vergini, fa perdere troppo tempo e stressa le api troppo. Bisognerebbe imparare a capire, almeno a grandi linee, se la regina c'e' ed e' buona senza aprire e controllare tutti i favi. Nel dubbio: inserisci sempre un favo con covata fresca.
Poi ne riparliamo.
Maddmax

PS La regina che cantava forse e' volata via e forse e' ritornata o forse no. Non c'e' niente che io possa dirti.

15/08/2012, 1:07
Profilo

Il favo di covata fresca l'ho inserito oggi, mi manca la nutrizione alla quale provvederò a partire da domani. Tra una settimana controllo la presenza di celle reali o di regina nata precedentemente(ovvero questa che ho visto oggi) e feconda.
Spero sia tutto esatto.

15/08/2012, 1:35
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Vas,
ha ragione maddmax1, calma ...
In primavera potrai avere regine feconde anche dopo 24-25 gg ma in estate (lug-ago) dovrai pazientare fino al 30-35° gg perchè devono trovare le condizioni giuste per andare alla fecondazione.

Inserire favi di covata nei nuclei fà più bene che male e se hanno la regina , anche se è vergine, non costruiscono CR.
Normalmente sono le regine vecchie che prima di sciamare richiamano le giovani per assicurarsi che ci sono ma succede anche con le regine vergini prima della sciamatura secondaria.
Se la tua "vergine" cantava voleva dire che c' era un' altra in fase di nascita.
I residui dell' organo maschile della tua "vergine" stanno ad indicare che è feconda da poco e se è volata durante la visita riuscirà a rientrare perchè ha gia fatto i voli di orientamento e fecondazione.
Mi è capitato di aprire una gabbietta con regina acquistata , in alveare già da 5 gg, ed è volata via e pur non avendo fatto voli di orientamento la ritrovai nell' alveare il gg dopo.
Non dimenticare di visitare i tuoi nuclei con regine vergini di pom sul tardi altrimenti le regine possono stare fuori e non le trovi.
Ninno

15/08/2012, 22:10
Profilo

grazie per i saggi consigli ninno e maddmax... in effetti sono abbastanza irrequieto, sarà che questa è stata la mia prima primavera e nel mio piccolo mi sono dato moltooo da fare (qualche giorno con calma vi illustro tutti i miei lavori). Non credevo che in questo periodo bisognava aspettare tutto questo tempo per la fecondazione. In ogni caso, per esser sicuro inserisco telaini di covata ogni 20 giorni se non vedo una regina perchè ho avuto brutte esperienze con orfanità prolungate in altri alveari.
ninno ha scritto:
I residui dell' organo maschile della tua "vergine" stanno ad indicare che è feconda da poco e se è volata durante la visita riuscirà a rientrare perchè ha gia fatto i voli di orientamento e fecondazione.

Non ne sono del tutto sicuro perchè non era gonfia ma piccola... magari è stato solo uno dei vari voli di "fecondazione".
ninno ha scritto:
Se la tua "vergine" cantava voleva dire che c' era un' altra in fase di nascita.

Anche qui, ho controllato con molta attenzione, ma non ho visto ulteriori celle reali, non avrò visto bene o boh...
Ps. Mi è capitato di sentir cantare anche una regina in gabbietta appena acquistata.
Come consigliate di procedere? attendo senza ri-visitare?

15/08/2012, 22:30
Profilo

I telaini di covata vanno inseriti ogni 3-7 giorni. Se fai il conto dei cicli di covata, saprai il perche'.
Maddmax1

15/08/2012, 23:27
Profilo

Formazione: perito industriale
I giorni sucessivi alla fecondazione le ovaie si sviluppano e fanno ingrandire l' addome della regina , durante la fecondazione è ancora snella.
Ninno

16/08/2012, 14:28
Profilo

Maddmax, in effetti i conti tornano :D ....
Domani controllerò nuovamente l'alveare in questione. (Sperando che sia gonfia :lol: )
Grazie

17/08/2012, 14:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo