|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Pedro
Formazione: Qualifica elettricista, qualifica tecnico elettrico ed elettronico
|
Salve a tutti, come faccio a sapere se la regina è presente visto che non riesco ad individuarla?C'è covata opercolata color giallo e color nocciola,che differenza c'è?Come si distingue la covata fresca? Apiguard funziona? Scusate la mia scarsa esperienza e la mia ingeniutà Grazie
|
13/07/2010, 14:32 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
ciao Pedro, pe Apiguard cerca la parola su "cerca" del pannello di controllo sopra in alto. Il favo da nido si presenta, generalmente con una mezza luna con il lato diritto sul basso del favo e contiene covata, il rimanente contiene un cordolo di polline per l' uso in quella zona ed il rimanente contiene miele opercolato e non. La covata opercolata che chiami di color nocciola è covata opercolata quella gialla potrebbe essere miele opercolato oppure polline se non opercolato. Non è importante la ricerca della regina (da fare quando serve) ma quello che essa fà, l' alveare deve essere ben popolato e i favi da nido con buona covata e pochi vuoti. La covata fresca la puoi vedere se metti il favo da nido in maniera che il sole possa entrare nelle cellette aperte da osservare, vedrai delle uova (piccole virgole di colore bianco sul fondo), delle larve piccole che sembrano annegare in un liquido bianco e delle larve bianche più grosse all' approssimarsi dell' opercolatura. Ninno
|
13/07/2010, 15:19 |
|
|
Pedro
Formazione: Qualifica elettricista, qualifica tecnico elettrico ed elettronico
|
Ciao Ninno, in uno dei miei nuclei da 6 portato poi a 9 sono solo 1 o 2 i telai senza covata,e cmq mi sembra che la colonia sia aumentata dall'acquisto. Grazie mille per la tua disponibilità e per la chiarezza che dai nelle risposte. Grazie
|
13/07/2010, 17:00 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|