Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 8:09

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Regina sul predellino 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea Informatica
Stasera, mentre ritornavo da prendere uno sciame, ho dato un controllo a tutte le mie arnie, internamente (ho i coperchi trasparenti) ed esternamente.
Su una arnia ho visto che c'era sul predellino una regina, non tanto grande, ma una regina, sembrava piu' morta che viva.
Dalle foto che allego si direbbe vecchia, non ha nemmeno un pelucchio.
Io l'ho presa, gli ho fatto qualche foto, e poi l'ho rimessa sul predellino vicino ad una delle aperture.
Subito sono uscite un paio di api che l'hanno "toccata", sono entrate nell'arnia e subito dopo sono uscite molte api che cercavano il contatto con la regina, poi l'hanno spinta con capocciate verso l'interno dell'arnia.
Stasera tardi sono andato a controllare per vedere se era sul predellino e ho visto che era dentro l'arnia ma la testa e un pò del torace erano fuori una porticina.
Che sia la loro vecchia regina che l'hanno cacciata perchè le api sono poche per sciamare?
Ero sicuro che da quell'arnia fossero già sciamate, infatti dopo il primo sciame preso, le api in quell'arnia erano la metà.
Non riesco a spiegarmelo.

Allego fotografie

Saluti

Allegati:
Commento file: Regina 1
Regina_1.jpg
Regina_1.jpg [ 130.55 KiB | Osservato 1622 volte ]
Commento file: Regina 2
Regina_2.jpg
Regina_2.jpg [ 116.07 KiB | Osservato 1622 volte ]
Commento file: Api che spingono la regina 1
Api_spingono_Regina_1.jpg
Api_spingono_Regina_1.jpg [ 136.79 KiB | Osservato 1622 volte ]
Commento file: Api che spingono la regina 2
Api_spingono_Regina_2.jpg
Api_spingono_Regina_2.jpg [ 145.41 KiB | Osservato 1622 volte ]

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf
18/04/2011, 22:54
Profilo

Formazione: perito industriale
Potrei azzardare una ipotesi, se effettivamente la regina è vecchia ed è dell' alveare dove l' hai trovata puo essere che , al momento della sciamatura, non è voluto uscire o non poteva uscire per problemi di ali allora le api sono sciamate con la prima regina vergine e la vecchia è stata aggomitolata e cacciata.
Non di rado ho assistito a sciami con regina vecchia e regina giovane ed ho visto anche lotte fra le due regine per terra sotto lo sciame assistite da un pugno di api che controllavano.
Lo puoi verificare controllando la regina attuale e quella dello sciame che hai raccolto se sai se è uscito dalla stessa arnia.
Ninno

19/04/2011, 11:23
Profilo

Nell'arnia dove ho trovata la regina si sta schiudendo l'ultima covata opercolata, ma non ce n'è di fresca, inoltre è un pò sparpagliata, segno che forse è da tanto tempo che non viene deposto nessun uovo.
Ho controllato molto attentamente i telaini, a parte 4-5 celle reali aperte, non ho visto segno della regina, mentre nello sciame raccolto c'è una regina che sembra giovane, non è abbastanza grande ma forse perchè ancora non ha terminato il ciclo di fecondazione.

Siccome lo sciame piccolo sta in due telaini, pensavo di riunirlo all'arnia dove ho trovato la regina morente, potrebbe essere un'idea, che ne pensate?
Ci possono essere problemi se nell'arnia c'è una regina che deve effettuare ancora la fecondazione per questo non l'ho vista?

Allego foto della regina del piccolo sciame raccolto.

Saluti

Allegati:
Commento file: Regina piccolo sciame 1
Regina_1.jpg
Regina_1.jpg [ 185.3 KiB | Osservato 1592 volte ]
Commento file: Regina piccolo sciame 2
Regina_2.jpg
Regina_2.jpg [ 179.14 KiB | Osservato 1592 volte ]

Lament for Gandalf
19/04/2011, 15:37
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se sei sicuro che non ci sia una regina, magari non ancora fecondata, allora ti conviene riunire. Se invece c'è né una forse ti conviene aspettare che almeno una delle due sia stata fecondata, per sicurezza.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

19/04/2011, 21:47
Profilo

Ho riunito dopo molte fatiche i due sciami, ho fatto così:

Ho messo i due telaini nei quali ci stava lo sciame preso con la regina in due melari (uno sopra l'altro e l'ho posizionato sopra il nido da riunire.
Ho messo un foglio di polistirolo al centro del quale ho tagliato un quadrato e ci ho messo della rete fine fine in modo che le api non ci passassero ma passasse aria, in questo modo le api prendono tutte lo stesso odore.
Dopo due giorni ho tirato la rete in modo da lasciare circa 3 cm di apertura tra il nido ed i due melari, il quarto giorno ho spruzzato le api che stavano sopra con farina e ho tolto la rete.
Il giorno dopo ancora ho preso i due telaini dello sciame e li ho messi nel nido, togliendone due vecchi.

Per ora tutto ok, nessun segno di lotte o agressioni tra api, si sono molto molto affiatate.
Tra l'altro adesso ho visto che sono davvero tante e gli ho messo il melario, forse ho "afrettato" le cose visto che per ora non ci salgono, forse anche perchè hanno due telaini interi da costruire nel nido.....ma quando avranno deciso di salire......è lì!!!

Ho potuto fare in questo modo perchè l'arnia è a 150 metri da casa mia nel mio campo appunto sotto casa....altrimenti avrei usato il metodo del giornale (forse piu' facile).

Saluti

Lament for Gandalf

01/05/2011, 16:46
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Gandalf,
prima di riunire uno sciame piccolo con regina giovane devi aspettare che abbia iniziato a deporre così la regina non uscirà per il volo di fecondazione e non si perderà.
Quella che vedo nella foto mi sembra gia feconda.
Verifica la riunione fra 4-5 gg.
Ninno

01/05/2011, 21:15
Profilo

Infatti la regina che si vede è quella sciamata, quella che dovrebbe essere nell'arnia dalla quale hanno sciamato non c'era.
Ho controllato non ricordo bene se 5 o 7 giorni dopo aver catturato lo sciame.
Per ora in questa riunione non ci sono problemi, se poi la regina nuova non era feconda, quindi mi è sfuggita al controllo questo non posso saperlo.
Ma se nel frattempo la nuova regina avesse concluso la fecondazione e quindi le api dovessero sciamare nuovamente :( :( beh se possibile riunirò i due e sopprimerò la vecchia regina :( :( :(
Altrimenti vorrà dire che avrò un'arnia in piu'....e sono già a 12!!!

Saluti

Lament for Gandalf

01/05/2011, 22:50
Profilo

Dopo aver riunito lo sciame raccolto all'arnia dalla quale era uscito, ho controllato attentamente l'arnia nella quale ho trovato la regina sul predellino.
In quasi tutti gli 8 telaini c'è pochissima covata opercolata femminile e moltissima maschile mentre nei due telaini che occupava lo sciame che aveva la regina sono entrambi pieni di covata femminile.

Conclusione: l'arnia aveva "prodotto" una regina fucaiola che aveva cominciato a deporre, quando ho riunito i due sciami, avendo sentito il feromone della regina possono essere successe due cose:
- hanno ucciso la fucaiola
- la fucaiola ha sentito la regina e ha smesso di deporre.

Per concludere la regina che ho trovato sul predellino era la regina vecchia, probabilmente ha sciamato la nuova regina, fatto strano, e la vecchia è rimasta, me lo sono spiegato così, poi se qualcuno ha qualche altra idea :)

Comunque ora l'arnia si sta riprendendo e penso che a breve sarà a piena forma.

Saluti

Lament for Gandalf

10/05/2011, 16:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]