Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 3:40

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
regina nata in "mano" 
Autore Messaggio

Ogggi ho visitato la famiglia che causa aggressività non riuscivo nemmeno ad aprire, l'ultima volta ho aggiunto solo un favo già costruito e richiuso.
Oggi la situazione stà piano piano migliorando e sono riuscito a visitarla bene.
Ho trovato oltre una decina di celle reali più o meno grandi, le ho distrutte tutte tranne due.
da una che ho aperto è uscita una regina viva che si è messa subito a camminare sulla mia mano e subito circondata da numerose api.
visto che era molto piccola (più o meno come le altre api) mi sono allontanato dall'arnia e l'ho lasciata andare (non ho avuto il coraggio di sopprimerla!!)
Ora la domanda: Ho lasciato due celle reali perchè immagino che eliminandole ritarderei solo la sciamatura e più che altro perchè ho intenzione di incrementare le mie famiglie e pensavo se prendo il telaino con le celle reali e ci faccio un nuovo nucleo magari prendendo anche un telaino di covata da un altra famiglia? e al posto del telaino eliminato metto un foglio cereo...potrei far cambiare idea alla famiglia di allevare nuove regine?? o ora mi mi conviene lasciare tutto così...aspettare che sciamano e raccogliere lo sciame?
qui le temperature sono risalite ci sono ancora i meli in fiore, gli ippocastani, il glicine stà iniziando e credo tra una decina di giorni dovrebbe iniziare l'acacia.
altro quesito: ho messo ormai da più d dieci gg i melari (solo con i fogli cerei) perchè le famiglie erano tutte su 10 telaini e iniziavano a costruire sulla soffitta. bè le api non sono salite al melario...oggi l'ho aperto e c'erano max una cinquantina di api e non avevano costruito niente se non sotto a qualche telaio che avevano saldato al'escludiregina. però il foglio cereo aggiunto nel nido me lo hanno costruito e però riempito di miele!!!
che fare???

19/04/2011, 18:31
Profilo

alerm770 ha scritto:
Ora la domanda: Ho lasciato due celle reali perchè immagino che eliminandole ritarderei solo la sciamatura e più che altro perchè ho intenzione di incrementare le mie famiglie e pensavo se prendo il telaino con le celle reali e ci faccio un nuovo nucleo magari prendendo anche un telaino di covata da un altra famiglia? e al posto del telaino eliminato metto un foglio cereo...potrei far cambiare idea alla famiglia di allevare nuove regine?? o ora mi mi conviene lasciare tutto così...aspettare che sciamano e raccogliere lo sciame?

Ciao...ti do un parere da quasi principiante.
Secondo me, se interessa produrre miele tocca cercare di evitare le sciamature (una famiglia spaccata in due produce meno dell'intera famiglia originaria), quindi non aspetterei che sciamino ma distruggerei le celle reali rimanenti.
Se invece, come dici, la tua intenzione è incrementare le famiglie, allora fai bene come hai detto...prendi il favo con la cella (una sola, tieni la più bella e presidiata dalle api e, se possibile, trovata ai bordi del favo e non nel mezzo), uno di covata da altra famiglia e magari anche uno di scorte ed un cereo. ...e nutri il nuovo nucleo.
In questo modo, ottieni un nuovo nucleo e salassi la famiglia originaria (quindi, la indebolisci un po', meno comunque che con una sciamatura)...dandole un cereo, le dai spazio e qualcosa da costruire, dovrebbero farsi passare la voglia di sciamare per qualche giorno. Quando poi incominceranno a raccogliere acacia, non penseranno più a sciamare.

Personalmente, però, distruggerei le celle e non farei nuclei con una regina proveniente da una famiglia tanto aggressiva...anche perchè la famiglia originata da quel nucleo avrà molto probabilmente la medesima caratteristica.
Potresti distruggere le celle, salassarla di un favo di covata (dandole un cereo, il risultato sarebbe comunque un salasso) e prendere il favo con cella reale (se la trovi) da un'altra famiglia più 'pacifica'.

alerm770 ha scritto:
altro quesito: ho messo ormai da più d dieci gg i melari (solo con i fogli cerei) perchè le famiglie erano tutte su 10 telaini e iniziavano a costruire sulla soffitta. bè le api non sono salite al melario...oggi l'ho aperto e c'erano max una cinquantina di api e non avevano costruito niente se non sotto a qualche telaio che avevano saldato al'escludiregina. però il foglio cereo aggiunto nel nido me lo hanno costruito e però riempito di miele!!!
che fare???

Credo sia dovuto al fatto che, se trovano un cereo nel nido, prima pensano a costruire e riempire quello e solo successivamente, se non hanno più spazio sotto, salgono a melario.
Io ho messo qualche melario il 9 aprile, più che altro per farlo costruire...solo ieri ho incominciato a vedere qualche accenno di costruzione.

19/04/2011, 19:03
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Kross ha scritto:
Personalmente, però, distruggerei le celle e non farei nuclei con una regina proveniente da una famiglia tanto aggressiva...anche perchè la famiglia originata da quel nucleo avrà molto probabilmente la medesima caratteristica.

Concordo con Kross, conviene prendere una cella reale da una famiglia meno feroce. :lol: A tutti i modi, sia che tu decida di utilizzare queste celle reali, sia di eliminarle, dovrai farlo al più presto, specialmente se non sai da quanto tempo sono opercolate, perché la sciamatura può iniziare da un momento all'altro.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

19/04/2011, 21:22
Profilo

la famiglia non è feroce.....sono feroci le api che provengono da un'altra famiglia che avevo riunita a questa, una volta morte dovrebbe tornare tutto nella normalità.
io pensavo domani di andare e formare un nucleo con questo telaio con le due celle reali e un altro telaio da un'altra famiglia più un cereo e uno di scorte.
penso che dovrebbe andare bene...vero????

grazie

alessio

19/04/2011, 21:58
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Per come la vedo io, è OK. La prima regina che sfarfalla elimina quella non ancora nata e dopo una settimana circa, incrociando le dita, inizierà la deposizione. Il foglio cereo al momento è inutile, sarebbe più utile un favo costruito inserito dopo che la regina avrà iniziato la deposizione.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

19/04/2011, 22:18
Profilo

grazie obombo,

ho lasciato due celle reali proprio per questo e nel caso una delle due non dovesse nascere.
allora metterò due telai di covata di due famiglie diverse li spruzzo con sciroppo e li unisco in una nuova arnia con uno di scorte e più avanti inserirò il telaio costruito (l'altro telaio di covata è meglio inserirlo con covata fresca, media, opercolata o mista???).
credo che le CR si schiuderanno a breve come detto di tuttte le CR solo una era molto avanzata (tanto da nascermi in mano) mentre le altre erano più giovani (la maggior parte con l'ape bianca ma già formata) quindi credo che ci vorrà poco affinche nasca e inizi a deporre......se andrà tutto bene.

19/04/2011, 22:46
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

alerm770 ha scritto:
grazie obombo,

...l'altro telaio di covata è meglio inserirlo con covata fresca, media, opercolata o mista...

Sempre opercolata, cosi, in poco tempo si libererà lo spazio per la deposizione e ci saranno parecchie api giovani per accudire la nuova generazione.

19/04/2011, 22:55
Profilo

mi hanno fregato anche a me!!!
il giorno dopo aver eliminato le CR ho prelevato il telaino con le due CR rimaste e ci ho fatto un nuovo nucleo. e fin qui tutto bene. il giorno prima la regina vecchia c'era e il giorno della divisione non mi sono messo a cercarla in quanto non c'erano sciami in giro.
ho fatto la divisione e le ho lasciate in pace (ha quasi sempre piovuto) ma le ho tenute d'occhio da fuori (tranne i gg di Pasqua e pasquetta) e non ho visto nessuno sciame in giro.
Oggi ho aperto l'arnia di origine ed è orfana!!!niente covata fresca...solo opercolata e le api mi stanno riempiendo anche i favi del nido con del miele!!
probabilmente devo aver ucciso accidentalmnte la regina durante la divisione dei due nuclei (la famiglia mi sembra numerosa come prima) o forse mi hanno sciamato il giorno di pasqua (unica giornata di sole).
allora oggi ho prelevato la CR dal nucleo che avevo fatto (le due CR non si erano ancora aperte) l'ho infilzata con uno stecchino e l'ho messa tra due favi (un pò come si fà con la gabbietta).
Ho fatto bene?? spero di si!!

alessio

28/04/2011, 16:45
Profilo

Il giorno dopo aver inserito la CR ho riaperto l'arnia e la CR era leggermente aperta nella parte alta e vedevo la regina dentro che si muoveva, quindi immagino che sia nata venerdì 29. Però sono un pò preoccupato in quanto ad oggi la regina non ha ancora iniziato a deporre nè la famiglia sembra aver perso i caratteri di orfanità.
mi spiego meglio: mi chiedo se la regina fosse nata anche se non avesse ancora fatto i voli di fecondazione, ma l'arnia reagisce già come se ci fosse la regina? nel senso che c'è importazione e movimento oppure continua diciamo a riposare fino a che la regina non inizia a deporre?
questo lo vedo soprattutto su un foglio cereo che avevo inserito ormai circa 15 gg fà quando l'arnia è rimasta orfana e che non è stato lavorato dalle api, mentre nelle altre famiglie in due gg lo avevano costruito. ancora oggi non viene toccato dalle api e mi credevo che una volta nata la regina avrebbero riniziato a tirare la cera!! e invece ancora niente.

io volevo aspettare fino a lunedì e semmai comprare una regina in gabbietta e metterla dentro, non vorrei lasciare la famiglia troppo orfana e magari avere delle api figliatrici.

consigli??

05/05/2011, 19:12
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Alerm770,
non avere fretta, le regine del nucleo e dell' arnia madre sono nate da poco lascia loro il tempo di fare i voli di orientamento e di fecondazione.
Aspetterei fino al 15 maggio, potrai renderti conto se la regina è feconda guardando le api che trasportano polline durante il rientro del mattino presto, la presenza della regina la noti anche dal rientro veloce e frenetico delle bottinatrici.
Gli alveari orfani hanno un mucchietto di api sul predellino come se fossero in attesa di qualcosa e le bottinatrici non rientrano con la solita frenesia.
Se proprio vuoi vedere le regine nuove visita gli alveari nel tardi pomerigio , usa poco fumo e non fare rumori .
Fino a quando le regine non sono feconde l' attività dell' alveare è ridotto (risparmiano risorse) e non costruiranno cera, lo faranno dopo e solo se avranno bisogno di spazio.
Ninno

05/05/2011, 21:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo