alerm770 ha scritto:
Ora la domanda: Ho lasciato due celle reali perchè immagino che eliminandole ritarderei solo la sciamatura e più che altro perchè ho intenzione di incrementare le mie famiglie e pensavo se prendo il telaino con le celle reali e ci faccio un nuovo nucleo magari prendendo anche un telaino di covata da un altra famiglia? e al posto del telaino eliminato metto un foglio cereo...potrei far cambiare idea alla famiglia di allevare nuove regine?? o ora mi mi conviene lasciare tutto così...aspettare che sciamano e raccogliere lo sciame?
Ciao...ti do un parere da quasi principiante.
Secondo me, se interessa produrre miele tocca cercare di evitare le sciamature (una famiglia spaccata in due produce meno dell'intera famiglia originaria), quindi non aspetterei che sciamino ma distruggerei le celle reali rimanenti.
Se invece, come dici, la tua intenzione è incrementare le famiglie, allora fai bene come hai detto...prendi il favo con la cella (una sola, tieni la più bella e presidiata dalle api e, se possibile, trovata ai bordi del favo e non nel mezzo), uno di covata da altra famiglia e magari anche uno di scorte ed un cereo. ...e nutri il nuovo nucleo.
In questo modo, ottieni un nuovo nucleo e salassi la famiglia originaria (quindi, la indebolisci un po', meno comunque che con una sciamatura)...dandole un cereo, le dai spazio e qualcosa da costruire, dovrebbero farsi passare la voglia di sciamare per qualche giorno. Quando poi incominceranno a raccogliere acacia, non penseranno più a sciamare.
Personalmente, però, distruggerei le celle e non farei nuclei con una regina proveniente da una famiglia tanto aggressiva...anche perchè la famiglia originata da quel nucleo avrà molto probabilmente la medesima caratteristica.
Potresti distruggere le celle, salassarla di un favo di covata (dandole un cereo, il risultato sarebbe comunque un salasso) e prendere il favo con cella reale (se la trovi) da un'altra famiglia più 'pacifica'.
alerm770 ha scritto:
altro quesito: ho messo ormai da più d dieci gg i melari (solo con i fogli cerei) perchè le famiglie erano tutte su 10 telaini e iniziavano a costruire sulla soffitta. bè le api non sono salite al melario...oggi l'ho aperto e c'erano max una cinquantina di api e non avevano costruito niente se non sotto a qualche telaio che avevano saldato al'escludiregina. però il foglio cereo aggiunto nel nido me lo hanno costruito e però riempito di miele!!!
che fare???
Credo sia dovuto al fatto che, se trovano un cereo nel nido, prima pensano a costruire e riempire quello e solo successivamente, se non hanno più spazio sotto, salgono a melario.
Io ho messo qualche melario il 9 aprile, più che altro per farlo costruire...solo ieri ho incominciato a vedere qualche accenno di costruzione.