Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 22:34

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
regina nata con cesareo 
Autore Messaggio

Formazione: imparata
vi voglio rendere partecipi di questo evento che mi ha reso molto felice.
una settimana fà ho innestato 2 celle in 2 arniette apidea. con non troppo stupore l'altro ieri ho visto che una era stata completamente abbandonata. allora ho delicatamente aperto dall'opercolo la cella reale e ho visto la regina che si muoveva! allora l'ho subito inserita nell'apidea ancora abitata. quindi ho tolto la c.r. che era presente in quest'ultima verificando che era ancora allo stato larvale.. l'ho seccata e ho incrociato le dita. adesso adesso sono andato a verificare la regina nata con il cesareo ed era li bella vispa che se la girava! ovviamente non è ancora fecondata.. ma non vi sò spiegare la gioia! magari sarà l'unica azzurra a morire di vecchiaia :D

oggi ho tolto gli ultimi melari e da domani è guerra aperta alla varroa :twisted:

23/07/2010, 18:38
Profilo

Formazione: ingegnere+informatico
Quello delle apidea abbandonate e' un mistero di quest'anno. Ci e' appena capitato con varie (regine nuove che avevano appena iniziato a deporre).
E ho appena saputo che e' capitato lo stesso ad un apicoltore esperto della zona. Varie apidea totalmente vuote.
Ne' noi ne' lui avevamo messo la griglietta escludiregina, ma avevano appena iniziato a deporre.

Si ricomincia daccapo, pescando dalle barbe delle famiglie normali.

23/07/2010, 19:35
Profilo WWW

Formazione: imparata
io non avevo messo la griglietta escludi regina perchè doveva ancora nascere.
melari deposti, apidea abbandonate.. le api si staranno rompendo le scatole di noi e dei nostri giochi :D

comunque fatta esperienza ho capito che le devo portare in un posto dove non ho apiario, perchè secondo me si sono integrate alle vicine. penso che se non avessero avuto vicine col cavolo che se ne andavano via. bho!

23/07/2010, 23:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]