Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Regina fucaiola

06/07/2023, 9:26

Buongiorno a tutti. Mi sto ritrovando in apiario alcune famiglie orfane dove un’ape è diventata fucaiola. Ho perso diverse regine giovani di quest’anno, sospetto che le abbiano prese i gruccioni in volo nuziale, dato che ne ho diversi attorno all’apiario.. c’è qualcosa che si può fare per salvare le famiglie fucaiole? Si può far accettare in qualche modo una regina nuova? Se metto un telaio di covata fresca ad esempio, costruiranno una cella reale o non serve a nulla? Grazie a tutti per i consigli

Re: Regina fucaiola

06/07/2023, 20:03

Ciao.
Certamente mettere un telaino con deposizione fresca ti risolverà l'orfanità.
Però prima devi eliminare l'ape fucaiola.
Per far questo devi portar l'arnia a una trentina di metri dalla sua posizione e scrollare a terra tutti i telaini e riportare l'arnia vuota coi telaini al suo posto. L'ape fucaiola (che sicuramente non sarà mai uscita dall'arnia) non sarà in grado di ritornare nell'arnia mentre le bottinatrici che conoscono la posizione si.
Solo dopo questa operazione metterai il telaino con la deposizione fresca e sicuramente avrai risolto.
Fai sapere.

Re: Regina fucaiola

10/07/2023, 13:45

Grazie mille! Conoscevo la tecnica ma pensavo servisse solamente ad eliminare i fuchi in eccesso che non sono in grado di rientrare nell’Arnia oltre un tot di metri di distanza.. proverò a fare così, ho iniziato da poco e ancora molte cose non le conosco.. stasera andrò in apiario e proverò.. grazie!

Re: Regina fucaiola

10/07/2023, 20:02

Singolare che qualcuno ti abbia dato questa tecnica per eliminare i fuchi. Direi che per una finalità così banale è eccessivo adottare questa pratica visto che comunque i fuchi col tempo si eliminano da soli.

Re: Regina fucaiola

19/07/2023, 10:26

Non saprei.. forse chi mi ha suggerito la tecnica era alle prime armi e non conosceva le motivazioni per cui si scuotono i telaini.. comunque aggiornamento e domanda: ho scosso i telai e la cassetta lontano, e ho inserito una regina rossa feconda la settimana scorsa, ieri ho fatto l’ispezione ed è andata a buon fine! Ho un dubbio però.. mi ha dato una mano un Apicolotore, ma eravamo di corsa.. abbiamo inserito un telaio di covata fresca preso da una famiglia forte, volevo scuotere le api prima di inserirlo ma mi ha detto di inserirlo così com’era che si arrangiavano loro.. la mia paura è che con i feromoni diversi delle api presenti sul telaino succeda qualcosa e magari mi uccidano la regina.. è possibile?

Re: Regina fucaiola

19/07/2023, 10:31

Spiego meglio.. l’11 ho scosso telai e cassetta e ho inserito la regina nella gabbietta. Ieri, il 18, ho controllato che l’avessero accettata e dato che le api erano pochissime e nessuna traccia di covata opercolata, abbiamo inserito un telaio di covata fresca, MA senza scuotere il telaio quindi con presenti parecchie api di un’altra famiglia. Io continuo a pensare che sarebbe stato meglio scuotere il telaio. Ma magari è un timore immotivato

Re: Regina fucaiola

21/07/2023, 20:08

Ma fammi capire.
Hai messo una regina nuova e feconda ed anche un telaino di covata fresca?
Per quale motivo il telaino?

Re: Regina fucaiola

27/07/2023, 16:51

Perché erano pochissime e mi hanno suggerito di aggiungere anche covata fresca in attesa che la regina iniziasse a deporre

Re: Regina fucaiola

01/08/2023, 21:13

lisir ha scritto:Perché erano pochissime e mi hanno suggerito di aggiungere anche covata fresca in attesa che la regina iniziasse a deporre


Devo dire che non hai dei suggeritori ottimali.
Per rinforzare una famiglia debole non si aggiunge un telaino di covata fresca bensì un telaino (ben scrollato) di covata nascente, opercolata. Se metti covata fresca rischi che la abbandonino perchè essendo debole la famiglia non riesce ad accudire bene il telaino che aggiungi.
Se è nascente non devono fare nulla. Nemmeno riscaldarla data l'epoca in cui siamo. Inoltre appena le api nascono contribuiscono subito a rinforzare la famiglia debole.
Direi che la cosa è anche abbastanza intuitiva.
Rispondi al messaggio