Buongiorno a tutti! Da marzo-aprile, dopo aver frequentato il corso per circa tutto l'inverno, mi sono decisa e insieme al marito ho intrapreso questa nuova avventura a livello hobbistico. Al momento abbiamo tre casette (eravamo partiti con due) e grazie al corso, ma soprattutto ai consigli dell'apicultore che ci ha venduto le famiglie, abbiamo mosso le prime esperienze con difficoltà, ma soprattutto con tanto entusiasmo e tanta soddisfazione...
Vengo al dunque (anche se temo di spiegarmi malissimo e in maniera poco tecnica): ieri abbiamo controllato le nostre casette e in una di queste abbiamo trovato tre celle di ape regina (una già schiusa e le altre due ancora chiuse). Evidentemente sarà successo qualcosa alla vecchia regina. Non abbiamo trovato celle di fuchi. Che fare? La regina della cella schiusa riuscirà a intraprendere il volo nuziale con queste temperature rigide? So che è una domanda proprio banale per chi è più esperto, ma davvero non sappiamo cosa fare... Cosa fareste voi? Mio marito propenderebbe per una soluzione drastica: fare fuori la reginetta nuova
e acquistarne una già fecondata... Aiutoo!!