Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 23:58

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Regina appena nata... Che fare? 
Autore Messaggio

Formazione: laurea (non in agraria)
Buongiorno a tutti! Da marzo-aprile, dopo aver frequentato il corso per circa tutto l'inverno, mi sono decisa e insieme al marito ho intrapreso questa nuova avventura a livello hobbistico. Al momento abbiamo tre casette (eravamo partiti con due) e grazie al corso, ma soprattutto ai consigli dell'apicultore che ci ha venduto le famiglie, abbiamo mosso le prime esperienze con difficoltà, ma soprattutto con tanto entusiasmo e tanta soddisfazione...
Vengo al dunque (anche se temo di spiegarmi malissimo e in maniera poco tecnica): ieri abbiamo controllato le nostre casette e in una di queste abbiamo trovato tre celle di ape regina (una già schiusa e le altre due ancora chiuse). Evidentemente sarà successo qualcosa alla vecchia regina. Non abbiamo trovato celle di fuchi. Che fare? La regina della cella schiusa riuscirà a intraprendere il volo nuziale con queste temperature rigide? So che è una domanda proprio banale per chi è più esperto, ma davvero non sappiamo cosa fare... Cosa fareste voi? Mio marito propenderebbe per una soluzione drastica: fare fuori la reginetta nuova :o e acquistarne una già fecondata... Aiutoo!!

05/10/2015, 8:46
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Lorenza,
difficile dirti cosa farei io senza conoscere le condizioni del tuo territorio. Dalle mie parti la fecondazione più tardiva di una regina è avvenuta a ottobre e appena ieri ho trovato ancora qualche fuco dimenticato dalle api. E' chiaro che una regina fecondata in queste condizioni non sarà una regina di qualità ma servirà giusto per traghettare la famiglia attraverso l'inverno.
Le soluzioni alternative sarebbero acquistare una regina, sempre che se ne trovino ancora, oppure smantellare la famiglia riunendola con una (o con tutt'e due) delle altre.
Sei sicura che la regina vecchia sia scomparsa?

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

05/10/2015, 9:57
Profilo

Formazione: laurea (non in agraria)
Grazie per la risposta.. La tua domanda mi ha posto dei dubbi... In effetti io non mi sono posta il problema che la vecchia regina fosse scomparsa, semplicemente, vedendo 3 celle di regine ho dato per scontato che le fosse successo qualcosa e che fosse sparita... Quindi può anche darsi che sia ancora nell'alveare?... Per quanto riguarda la zona, io sono nelle prime colline della Romagna, saremo a 300-400 metri di quota. Il clima è mite, ma ultimamente le temperature sono scese abbastanza, oggi era caldo, magari qualche giornata simil-primaverile ce la godremo ancora, chissà... Domani devo andare a ispezionare per bene e cercherò di capire se c'è ancora la vecchia regina (mannaggia, questa non era nemmeno segnata e ci vuole un occhio super esperto per vederla...).. poi riflettevo sul discorso di riunire la famiglia con un altro alveare (in effetti i nostri tre alveari sono: uno forte, ben strutturato-incrocio le dita mentre lo scrivo- e gli altri due un po' debolini...quasi quasi...). Non credevo si potesse smantellare la famiglia, non credevo le api si accettassero così da un alveare all'altro...
Domani vado e probabilmente tornerò alla carica con altre domande e quesiti ... grazie!!

05/10/2015, 23:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]