Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 17:02

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Regina. Anomalo 2 
Autore Messaggio

In una famiglia, sciamata il 1 maggio, a tutt'oggi non c’è covata solo alcune celle da fuco opercolate, eppure la regina è presente da circa il 16 maggio.
La scorsa settimana non trovando la regina e continuando a non vedere covata ho pensato ad una tragica fine della poverina. Ho quindi inserito un telaino con covata fresca sperando nella costruzione di celle reali.
Ieri, 12 giugno, ho verificato che il telaino è stato perfettamente opercolato ma non e stata costruita nessuna cella reale ma con mia sorpresa ho rivisto la regina.
Che pensare?
La diagnosi elaborata è che la regina non sia feconda ma che inibisca con il suo “odore” la costruzione di celle reali nei telaini inseriti e che oramai alcune api siano diventate fucaiole vista la lunga assenza di nuova covata.
A questo punto non so proprio cosa fare!
Secondo voi devo comportarmi come si fa per una “normale” famiglia fucaiola o posso ancora sperare nella regina presente?
La vedo magrolina forse potrebbe ancora convogliare a giuste nozze?

13/06/2015, 11:56
Profilo

Formazione: Laureato in Scienze Agraria ed Ambientali, UNIPG
non si vedono le foto... comunque ormai è passato quasi un mese... la vedo dura, se non ha ancora deposto è vergine o comunque ha qualche problema fisiologico.. credo che l'unica soluzione sia orfanizare e poi procedere ad inserire o della covata fresa, o una regina già feconda in modo da guadagnare tempo...

13/06/2015, 17:37
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se c'è covata da fuco è chiaro che non può risalire a un mese e mezzo fa, quindi, o la regina è fucaiola, o lo sono le api, pertanto dovresti eliminare la regina e comportarti come se si trattasse di una famiglia fucaiola.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

13/06/2015, 22:50
Profilo

Grazie a voi
Oggi provvedo alla scrollatura dell'arnia e con dispiacere alla soppressione della pseudo regina.
Lascierò che le api si dividano nelle altre famiglie magari cariche di scorte per essere ben accettate.

15/06/2015, 11:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]