Cepo ha scritto:
come si recupera uno sciame da un muro (possibilmente senza romperlo)?
Quasi impossibile!
Comunque, qualcuno ci è riuscito:
http://www.apicoltura2000.it/esperienze/sciamemuro.htmA me è successo una cosa simile, mi avevano chiamato per recuperarne uno a 7 metri, in un muro di 1 metro di un ex convento del 1200, vedi il link:
api-f53/mi-vergogno-altro-sciame-preso-il-29-05-2010-t11967.htmlPer recuperare lo sciame devi recuperare la regina, la regina di solito è al centro.
Sai da dove entrano, ma non sai dove vanno. Possono espandersi in qualunque direzione anche per metri, quindi se non attiri fuori la regina, non lo recupererai mai.
Puoi provare a scalcinare il muro, ma poi devi pagare i muratori per rimetterlo a posto e non è detto che tu arrivi a prendere la regina.
Una mia amica ha una casa in campagna a Reggello, dove le api hanno trovato una fessura nel muro, abbiamo provato a prenderle, ma poi ci siamo accorti che, dietro quella "crepetta" da 5 centimetri, c'era il tuo della vecchia canna fumaria ormai inutilizzata, accanto alle tubature del WC anch'esse inutilizzate. Praticamente impossibili da recuperare senza distruggere mezzo muro!!!!
Abbiamo lasciato perdere
Ciao