Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 23:08

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
recupero di uno sciame 
Autore Messaggio

o nucleo, non so come si chiama, sono un pivello.
Sono cresciuto in una cittadina, in un condominio. Adesso vivo in campagna da dieci anni e ho le mie 6 arnie, e l'apicoltura inizia a piacermi, non so, ma osservarle e sapere che le api sono in quella cassettina mi rende felice.
In questi giorni ho ricordato che difronte la finestra della cucina del cundominio dove vivevo 10 anni fa, c'era un terrazzino praticamenbte abbandonato con una famiglia di api in un comignolo/crepa in pietra. Ci sono sempre state, diciamo che sono cresciuto con quella famiglia li di fronte. Se riesco a contattare il proprietario di quel terrazzino ed avere il permesso, come si recupera uno sciame da un muro (possibilmente senza romperlo)?
Mi piacerebbe allevare quel ceppo.
Premetto che quelle povere api venivano in continuazione assalite da calabroni e vespe (quelle nere con addome unito al torace da un sottile filo giallo per intenderci)

07/07/2010, 12:32
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
Cepo ha scritto:
come si recupera uno sciame da un muro (possibilmente senza romperlo)?

Quasi impossibile!
Comunque, qualcuno ci è riuscito:
http://www.apicoltura2000.it/esperienze/sciamemuro.htm

A me è successo una cosa simile, mi avevano chiamato per recuperarne uno a 7 metri, in un muro di 1 metro di un ex convento del 1200, vedi il link:
api-f53/mi-vergogno-altro-sciame-preso-il-29-05-2010-t11967.html

Per recuperare lo sciame devi recuperare la regina, la regina di solito è al centro.
Sai da dove entrano, ma non sai dove vanno. Possono espandersi in qualunque direzione anche per metri, quindi se non attiri fuori la regina, non lo recupererai mai.
Puoi provare a scalcinare il muro, ma poi devi pagare i muratori per rimetterlo a posto e non è detto che tu arrivi a prendere la regina.

Una mia amica ha una casa in campagna a Reggello, dove le api hanno trovato una fessura nel muro, abbiamo provato a prenderle, ma poi ci siamo accorti che, dietro quella "crepetta" da 5 centimetri, c'era il tuo della vecchia canna fumaria ormai inutilizzata, accanto alle tubature del WC anch'esse inutilizzate. Praticamente impossibili da recuperare senza distruggere mezzo muro!!!! :shock: :o
Abbiamo lasciato perdere :(

Ciao

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

07/07/2010, 13:26
Profilo

Mi sa tanto che..le lascio dove sono...
Grazie.

07/07/2010, 14:08
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

C’è un metodo ma non è immediato, ti servirà un po’ di pazienza. Prendi un portasciami di polistirolo, gli fai un buco dietro o lateralmente, lo riempi con telaini di scorte e volendo rischiare anche un po’ di covata (anche di fuco) e lo fissi per bene con il buco in corrispondenza della crepa nel muro.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

07/07/2010, 22:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]