Non e fattibile Flavio, ci sono 59 km di distanza più 1/2ora di traghetto, devo porta pazienza, e la regina entrerà prima o poi, comunque sto valutando la possibilità di affumicare un po' l'alveare per spingere le altre api dentro l'arnia che ne pensate? Obombo ci dici qualcosa in più sul tuo Aspira sciami?
Obombo cosa intendi per sono in vista? Ti posso dire che le api stanno utilizzando l'arnietta , stanno costruendo i fogli cerei, e metteno miele in quelli già costruiti, ma la regina ancora nn si e trasferita.
Il timolo puoi trovarlo nei negozi di materiale apistico e anche online ma non è detto che funzioni. I fenomeni di abbandono dell'arnia si sono avuti in certi casi con L'api life var ma per far sì che funzioni credo che tu ne debba mettere un bel po'.
motosega e aspirasciami, aprirei solo un varco con la motosega, ma se giocano bambini e l'albero è cavo anche se lo smonti per arrivare alle api non credo si possa lamentare nessuno. un albero cavo ha stabilità compromessa.
Oggi ho controllato le api che sto cercando di recuperare, ancora la regina non si è trasferita nell'arnietta! Cosa mi consigliate?Procedo con la rimozione forzata?
La regina si trasferirà nell'arnietta soltanto se 1)ne avrà la necessità e 2)se ne avrà la possibilità, quindi, deve prima esaurire lo spazio disponibile per la deposizione nel nido, e tu potresti dargli una mano bombardando con sciroppo, e poi deve anche poterci arrivare agevolmente all'arnietta. Di certo non si farà dei chilometri a piedi alla ricerca di favi vuoti. Se la distanza tra i favi interni e l'arnietta non è grande, potresti mettere una striscia verticale di cera che li unisce. Sarà comunque una cosa lunga. Se invece riesci ad arrivare al nido, potresti anche tentare un recupero manuale.