Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: recupero di famiglie insediate

05/06/2011, 18:53

..lo farà il muratore... ;)

Re: recupero di famiglie insediate

23/06/2011, 13:09

Riapro questa discussione per chiedere se vi siano possibilità di recuperare famiglie insediate nei muri (in questo caso è proprio un buco nel muro) senza dover agire di scalpello e quindi dover "sbranare" il muro stesso :)
Perchè leggendo gli interventi precedenti mi è sembrato di capire che alla fine poi abbiate dovuto aprire il muro...
Ciao!

Re: recupero di famiglie insediate

23/06/2011, 16:02

e anche aprendo il muro la questione è tutt'altro che semplice.. senza aprirlo non ci puoi fare nulla. polistiroli davanti con covata o senza con regina vergine o parzialmente scremata con miele cera o altro quelle non si spostano. ovviamente puoi sbizzarrirti come più ti piace... chissà che magari scopri tu un metodo per cavarle dal buco in maniera soft ..

Re: recupero di famiglie insediate

25/07/2011, 21:59

Una settimana fa ho tentato il recupero di una famiglia insediata in una canna fumaria ed è stata un’esperienza traumatica. Avevo quasi accantonato l’idea di costruire l’aspirasciami visto che la stagione è finita, ma poi, quando mi hanno chiamato per questo recupero ho dovuto mettere insieme i pezzi e finirlo di corsa. Purtroppo la cosa non ha funzionato. L’aspiratore ha tirato su non solo le api ma anche pezzi di cera e miele che ha finito per imbrattare tutte, o quasi, le api. Ma non solo, anch’io ero pieno di miele da capo a piedi ed il tetto era diventato un toboga. Sono riuscito a togliere i favi per un metro di profondità ma credo che ci siano un altro paio di metri di favi giù per il comignolo. Ho recuperato un bel po’ di favi con miele (molto buono), per la delizia dei proprietari, un po’ di covata opercolata e un bel po’ di api (ma parecchie sono morte) e niente regina.
Allegati
P433.JPG
P439.JPG

Re: recupero di famiglie insediate

25/07/2011, 23:17

Forse un altro mezzo metro riesci a recuperarlo se togli tutto il cappello del camino; dovrebbero essere altri 3 pezzi distinti se non vedo male..

Re: recupero di famiglie insediate

25/07/2011, 23:38

Il metro l'ho calcolato con i tre pezzi che ho tolto più il mio braccio :cry: .
Allegati
P461.JPG

Re: recupero di famiglie insediate

26/07/2011, 0:09

Perfetto, come non detto :)
Ed il resto come fai a toglierlo? Lo lasci lì? Ma se c'è ancora la regina è come se non avessi fatto nulla... no?

Re: recupero di famiglie insediate

26/07/2011, 22:51

Visto che stanno facendo i lavori in tutto il palazzo c'è la possibilità che decidano di smantellare questa canna fumaria, mai utilizzata tra l'altro. In più, al pianoterra c'è un’altra famiglia insediatasi probabilmente nell’intercapedine del muro, dove entrano da un foro fatto per far passare un cavo elettrico, e anche lì ci vuole un bel buco nel muro per tirarle fuori.

Re: recupero di famiglie insediate

27/07/2011, 9:57

...buon lavoro allora!

Re: recupero di famiglie insediate

03/05/2012, 21:21

Ciao a tutti
Dopo mesi di ricerca sono riuscito a trovare (anche se per puro caso) un alveare selvatico, installato anche da pochi giorni, dentro delle rocce al livello del terreno, sabato mattina procederò al recupero.
Ora se è un alveare installatosi da poco, avrà pochissima c'era e quasi niente, cosa mi consigliate per il recupero? Sicuramente dovrò anche scavare un po' , ci tengo particolarmente perché sono convinto, visto che si trova nell'isola di la Maddalena , che si tratti di una regina pura, se non proprio sarda, data l'assenza di apicoltori in zona.
Voi vi chiederete come mai e sopravvissuta alla varroa? Non lo so, so solo che in quest'isola cii sono una marea di api, e sono alla ricerca di un alveare dallo scorso anno.
Si accettano consigli
Ciaooo :D :D :D
Rispondi al messaggio