ragazzi 2 su 4 un successo, una dubbia e l'altra non sono riuscito a farla di oggi la faremo domani, un'emozione lavorare sul cestello ..domani le foto che sarò a casa
e devo assolutamente costruire un aspirasciami, ci avrei messo la metà, forse meno, del tempo
yuvan ha scritto:un telaino costruito e con un pò di miele per polistirolo. a te è già capitato di riuscire in questa cosa? ottima l'idea dell'escludiregina userò quelli dell'apidea che sono piccolini.
nik aspetto notizie del tuo esperimento
fatto questa mattina messo portasciame con 5 favi + 1 di covata in vari stadi con relative api collegato con un tubo di circa 30 cm lungo di 4 cm di diametro dal foro del nutritore dopo una mezzoretta le api cominciavano a entrare e richiamare le colleghe... vedremo ps. esperimento mai fatto
oggi mi sono deciso di togliere il portasciame con una notevole barba e lo sostituito con un nuvo portasciame sempre con 4 telaini vuoti e uno con covata. portato il portasciame all'apiario e travasato in un'arnia da 12 favi con 6 telaini colmi di miele e un'impressionante numero di api aggiunto 4 favi vuoti e domani gli consegno 2 telaini con fogli cerei dal telaino di covata messogli ho visto 3 celle reali di cui 2 aperte e una chiusa trovata regina vergine (che culo) e lo marcata, quando la riapro domani la controllo meglio...
martedi ritolto altro portasciame e sostituito con 5 telani costruiti ma vuoti senza covata ora vedremo cosa succede (se la regina si trsferisce) fin'ora e stato un successo senza rompere il muro o recuperato 2 bellissimi sciami.
Salve a Tutti! Ho un problema; Ho ereditato da poco uno sciame,e circa 3 settimane fà mi ha sciamato e sono riuscito a recuperarlo; Ora il problema è che ne avrei un'altro in un muro di una casa da levare; Pensavo di togliere un telaino di covata(non saprei se quella nuova o quella vecchia),3 di fogli cerei, uno di scorte, metterli in un pigliasciami e portarlo sul luogo(circa 6 km)e affiancarla al buco del muro dopo averci messo un apiscampo. Non aggiungerei ne regina ne altro; Dite che è un'operazione impossibile o peggio, rischio di rovinare lo sciame già esistente oppure riesco a popolare la cassetta e a crearne uno nuovo?? In questi giorni inizia a fiorire in castagno non dovrebbe essere un cattivo periodo per questi lavori.. Grazie Aspetto vostre notizie!!!!!
Ciao Fabiot, potresti trovare qualche spunto nei post precedenti di Nik28. La covata dovrebbe essere non opercolata e basterebbe un telaino con poca covata, da mettere nel cassettino nel posto più vicino al buco nel muro. Eviterei l’apiscampo in quanto inutile se nel muro c’è covata. Finalmente ho avuto un po’ di tempo per iniziare il recupero del quale avevo parlato in un post precedente. Giusto in tempo perché abbiamo scoperto che entro un mese tutti gli alberi lungo la strada verranno abbattuti. Ho messo un polistirolo da 6 (autocostruito) con fogli cerei e un tetto nutritore con 2,5 l di sciroppo 2:1. L’intenzione è di bloccare il nido intero e costringere la regina di spostarsi nel polistirolo. Ho messo anche una striscia di cera che va dal foro del cassettino all’interno dell’alveare a mo’ di tappeto rosso per la regina.
nik28 ha scritto:martedi ritolto altro portasciame e sostituito con 5 telani costruiti ma vuoti senza covata ora vedremo cosa succede (se la regina si trsferisce) fin'ora e stato un successo senza rompere il muro o recuperato 2 bellissimi sciami.
agiungo foto a presto le foto del climatizzatore colonizzato...