Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: recupero di famiglie insediate

20/05/2011, 9:05

Obombo ha scritto:l’aspirapolvere attaccato al portasciami


spiega un pò...

Re: recupero di famiglie insediate

20/05/2011, 10:42

I modelli che ho trovato in rete, tutti autocostruiti, sono tre, il primo mi sembra ingombrante e in più c’è il rischio della mortalità dovuta ai pungiglioni impigliati, il secondo e ugualmente ingombrate mentre il terzo è (o sembra)un comune portasciami. L’idea mia era di sfruttare un portasciami da 6 in legno (che ancora devo costruire) con la possibilità di applicare al posto del coprifavo un telaio con la rete e un coperchio trasparente con l’attacco per l’aspirapolvere e alla porticina, un imbuto rettangolare (per aumentare la sezione, quindi diminuire la velocità dell’aria) con il tubo per aspirare. I vantaggi sarebbero l’utilizzo di un aspirapolvere da quattro soldi (togliendo i filtri) e la possibilità di utilizzare questa cassetta anche per tenere le api in caso di bisogno.
http://www.apicolturaonline.it/bertin2.html
http://www.youtube.com/watch?v=sQjBPVaxbWM&feature=player_embedded
http://www.apicoltori.so.it/foto/gallery/1671.html

Re: recupero di famiglie insediate

20/05/2011, 16:39

yuvan ha scritto:
Obombo ha scritto:l’aspirapolvere attaccato al portasciami


spiega un pò...


http://www.youtube.com/watch?v=sQjBPVax ... re=related

Re: recupero di famiglie insediate

21/05/2011, 20:18

il primo non ispira anche a me, quello di rimini invece è grandioso! c'è uno schema costruttivo?.. io non sono riuscito a trovarlo.

Re: recupero di famiglie insediate

21/05/2011, 21:05

quello che non riesco a capire è come fermare le api dentro il portasciami, se io attaccassi un aspirapovere al portasciami magari mettendo una rete fina per impedire alle api di finire nel sacchetto dopo un pò la rete sarebbe intasata e non aspirerebbe più.. o magari pezzi di ape :? .. quindi credo si debba creare dentro il portasc. una cosa simile al sacchetto dell'aspirapolvere.. pensavo a un sacco fatto di zanzariera? .. lunedì comincio l'operazione del muro di mattoni e farebbe comodo. ci vorrebbe mc gyver lo farebbe con una gomma da masticare e un fiammifero in 30 secondi :D

Re: recupero di famiglie insediate

22/05/2011, 0:02

yuvan ha scritto:quello che non riesco a capire è come fermare le api dentro il portasciami, se io attaccassi un aspirapovere al portasciami magari mettendo una rete fina per impedire alle api di finire nel sacchetto dopo un pò la rete sarebbe intasata e non aspirerebbe più..


Nello schemino ho cercato di indicare la posizione bassa dell'entrata del tubo : appena dentro le api vanno verso l'alto senza impattare nella parte dell'uscita protetta questa si da una retina e posta sempre in basso il cerchietto dovrebbe indicare approssimativamente la posizione del glomere, ma è più corretto pensare che risalgono le pareti agglomerandosi in uno o piu angoli. In teoria finchè è attivo l'aspiratore non serve arieggiare ma appena terminato l'uso si presenta il problema di ventilare o aprire passaggi d'aria. si puo pensare a un diaframma a rete anzichè una retina solo in prossimità dell'aspirazione, e una volta finita l'aspirazione togliere tutta la parete (quella a destra nell'immagine), rimarrebbe il diaframma fisso ad arieggiare... tutto da provare.
Allegati
prova  aspirasciami.png
prova aspirasciami.png (3.91 KiB) Osservato 2418 volte

Re: recupero di famiglie insediate

22/05/2011, 9:13

se usassi il motore del soffiatore? preso dall'altro lato fà da aspiratore ed è abbastanza potente.. troppo? il cassone converrebbe in legno o posso usare un polistirolo?
..e se giusto per domani usassi un aspirapolvere normale dite che avrei tante perdite...? :?

Re: recupero di famiglie insediate

22/05/2011, 14:02

Ciao Yuvan
credo proprio di si perchè con quello si intasa e riempie subito il sacchettino.
Col soffiatore è un problema convogliare l'aria, sembra più pratico l'aspirapolvere abbinato all'arnietta.
Chiudi i buchi con nastro da pacchi e fa una prova.

Purtroppo non ho avuto occasione di provarlo ma convine realizzarne per eventuali necessità.
Dal video sembra molto pratico, ti liberi dalle api in fretta e lo stress causato dovrebbe essere passeggero.

Re: recupero di famiglie insediate

22/05/2011, 20:21

ok, siamo alla sera prima, domani devo togliere da buchi 4 famiglie, non ho l'aspirasciami. pensavo di aprire il muro raggiungere in nido sbuffare di fumino come un matto e far volare il maggior numero di api, tagliare i favi con cautela metterli da parte svuotare tutto e sbuffare ancora fino a svuotare (o quasi :? ) e mettere un telo provvisorio davanti al buco, rimontare i favi su dei telaini e mettere nel porta sciami vicino al buco passare alla famiglia dopo e alla fine ... vedere che succede.. voi come procedereste?

Re: recupero di famiglie insediate

22/05/2011, 22:17

yuvan ha scritto:... vedere che succede.. voi come procedereste?
Tutto dipende dalla situazione che trovi. Per quanto riguarda il recupero dei favi, l’idea che mi è venuta dopo l’ultimo recupero è di infilare dei chiodini lateralmente nei listelli inferiori e superiori dei telaini e di far passare un filo di spago o rafia a zig-zag. Si possono preparare prima alcuni telaini con lo spago su un lato poi si appoggiano i favi e si mette lo spago anche sull’altro lato. Conviene tagliare la punta del favo e appoggiarlo sul lato inferiore del telaino e potresti portare anche qualche telaino da melario, nel caso i favi non fossero molto alti. Un'altra cosa, io ho sempre con me del nastro da carrozziere e delle cinghie per i bagagli. Più di questo ... nin zò. :mrgreen:
Auguri! ;)
Rispondi al messaggio