Ciao a tutti, oggi ho trovato per caso una famiglia insediata in un baule di legno abbandonato in un terreno che stavo pulendo... dovendo spostare il baule, secondo voi posso tentare un recupero o è troppo tardi visto che siamo a novembre?
Inoltre sarebbe il mio primo recupero di una famiglia insediata, e quindi vi chiedo: va bene se procedo a recuperare i favi presenti e li metto in telaini armati con spago a formare una rete per trattenerli?
posso aggiungere uno/due telaini costruiti e nutrire con sciroppo 2:1 o è troppo tardi e mi conviene passare direttamente al candito?
inoltre: cerco di beccare la regina e trasferirla per prima o procedo ordinatamente coi favi che ci sono? grazie a chi mi darà un parere...
Il baule non so nemmeno se ha il fondo...è messo male ed è lungo più di un metro. inoltre i favi sono attaccati al coperchio. Larghezza e altezza sono simili ad un arnia..dici che posso lasciarle li? Non potrei nutrirle e nemmeno trattarle.
Ciao Pietro, se ho capito bene deve prendere la cassa , portarla a casa, mettergli il cappotto e riportarlo fuori a primavera, un pò come fanno in Canadà , chiudono le arnie a ott, le portano in depositi con temperatura a 4 Gradi e riportati in campo a fine aprile. ?. Per apigabri, la stagione è troppo avanti per tentare un recupero e poi bisogna vedere lo stato di salute di questa famiglia. Ninno
Credo che per "casa" Pietro intenda l'apiario, visto che, presumibilmente, il baule non si trova nei pressi dell'apiario. Concordo che ormai è troppo tardi travasare le api in un'arnia, quindi, conviene lasciare lì il baule, se non da fastidio, oppure portarlo via cosi com'è, rimandando il recupero a primavera. Per quanto riguarda i trattamenti, il sublimato si può fare anche senza aprire.
Ok allora vedrò di lasciarle dove si trovano cercando di mettere in sicurezza da pioggia e umidità il baule!. Mi piacerebbe salvarle. secondo voi se apro il coperchio ce il rischio che i favi si stacchino visto che si troverebbero in orizzontale?
Io non avrei resistino alla tentazione di sollevare anche di poco il coperchio per sbirciare e rendermi conto di come sono fissati i favi, temo, purtroppo, che sono appesi sul soffito ma anche saldati lateralmente ma se non sbirci non potrai saperlo. Ninno
Infatti non ho resistito nemmeno io... erano attaccati solo al coperchio e non lateralmente. non ho potuto contare quanti erano xk' avrei dovuto sollevare troppo il coperchio e avevo paura di romperne qualcuno. ieri c'erano via vai di api simile a quello che ho dalle mie famiglie...quindi dovrebbero essere in buon numero. Inoltre del grosso baule metà è pieno di legna...quindi lo spazio disponibile è simile ad un arnia...direi che per l'inverno dovrebbe andare bene quel posto...
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: recupero di famiglie insediate
03/11/2013, 10:39
Ho fatto un recupero di una famiglia proprio in questi giorni... purtroppo si era insediata fra la finestra ed il bandellone di una casa che hanno appena messo in vendita e si dovevano liberare della famiglia il prima possibile perchè altrimenti non potevano aprire la finestra Quindi a casi estremi, estremi rimedi...
Spero sia andato tutto bene; appena ho un attimo torno a vedere se sono rientrate tutte nella loro nuova casa. La regina non sono riuscito a vederla (erano veramente tante), spero di non averle arrecato danni altrimenti è un casino dato il periodo... l'unico spiraglio di possibilità sarebbe il clima anomalo che insiste da settembre (sembra di essere a primavera, con massime di 26°C e minime di 16 °C) ma la vedrei veramente dura ugualmente.
perdonatemi, faccio l'apicultore da poco tempo, e non ho ma provato a fare il recupero sciami, e volevo sapere 2 cose: 1 ma va bene qualsiasi alveare? cioè qualsiasi specie di api o alveari, perchè io vivo in montagna, è in giardino tutti gli anni puntualmente mi si formano 2/3 alveari quasi nello stesso punto. 2 dopo averle catturate, cosa bisogna fare? bisogna allevarle o dopo averle catturate portarle subito nelle arnie? vi ringrazio anticipatamente.